Recentemente, mi sono capitati sotto gli occhi alcuni reels di questo giovane cuoco francese che ha vinto nel 2023 il titolo di TopChef. Come leggo su WIkipedia "TopChef è una competizione televisiva tra diversi chef professionisti (con poche eccezioni), che si sfidano in eventi culinari e gastronomici, dove vengono giudicati da una giuria la cui composizione varia a seconda degli eventi. ". Il ragazzo sembra promettere bene; spiega con chiarezza i passaggi delle ricette e non sembra essersi montato la testa. Ho voluto provare il suo gratin di spinaci, preparazione che non cucinavo dagli anni Ottanta, e devo dire che non è male anche se, personalmente, avrei aggiunto all'impasto un po' di formaggio parmigiano o di provola.
GRATIN DI SPINACI
ricetta di Hugo Riboulet
Ingredienti per una pirofila da forno quadrata 20 cm
Per la salsa besciamella
30 g di burro
30 g di farina
500 ml di latte
sale
noce moscata
Per gli spinaci saltati
500 g di spinaci
una noce di burro
2 spicchi d’aglio in camicia
sale
Per gratinare
pane grattugiato
aglio tritato
prezzemolo
burro per la pirofila
Procedimento
Preparare la besciamella facendo fondere il burro in una casseruola. Aggiungere la farina e farla ben amalgamare nel burro. Aggiungere, poco alla volta, il latte freddo (ogni aggiunta fuori dal fuoco, mescolando vigorosamente e rimettendo sul fornello. Questo è il segreto di chef Riboulet per una besciamella senza grumi). Cuocere una decina di minuti; condire con sale e profumare con la noce moscata grattugiata.
Cuocere gli spinaci. Fondere in padella il burro, aggiungendo i due spicchi d’aglio, Quando il burro sarà diventato color nocciola, calare gli spinaci, lavati e sgocciolati. Farli appassire velocemente, condendo con un pizzico di sale.
Assemblaggio.Amalgamare gli spinaci (ben scolati da ogni liquido di vegetazione rimasto) alla besciamella e versare il tutto in una pirofila da forno generosamente imburrata. Cospargere con un mix di pangrattato, aglio e prezzemolo tritati. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti o finché la superficie sarà uniformemente gratinata.
Nessun commento:
Posta un commento