Sulla falsa riga della precedente ricetta, ecco un'altra versione del felice abbinamento riso-legumi. Questa volta si tratta di ceci che, insaporiti in un profumato intingolo di spezie, si sposano a meraviglia con il riso Basmati. Qualche fogliolina di spinacio crudo, aggiunta alla fine, dona freschezza e croccantezza.
RISO E CECI PROFUMATI ALLA CURCUMA
Ingredienti per 2 persone
100 g di riso Basmati
200 g di ceci, già lessati
2 cipollotti (compresa la parte verde), tritati
1 foglia di alloro
un pezzetto di peperoncino rosso fresco, tagliato a dadini
1 pezzetto di zenzero fresco, grattugiato
1 spicchio d'aglio, grattugiato
olio d'oliva
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
2 cucchiaini colmi di curcuma in polvere
brodo vegetale
una manciata di spinaci novelli
Mettere il riso in un colino e sciacquarlo sotto un getto di acqua fredda finché l'acqua scenderà limpida. Far rosolare a fiamma debole, in poco olio, i cipollotti tritati, la foglia di alloro, il peperoncino, lo zenzero e l'aglio. Dopo qualche minuto, unire il cumino e la curcuma in polvere. Appena le spezie cominceranno a sprigionare il loro profumo, unire il riso e farlo tostare brevemente; aggiungere i ceci e 220 ml di brodo bollente. Mettere il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 20 minuti (regolarsi secondo le istruzioni scritte sulla confezione del riso). Alla fine, aggiustare di sale e completare con gli spinaci spezzettati, che dovranno solo scaldarsi.
Ciao! accipicchia che bei colori! hai avuto davvero una idea originale e carinissima!
RispondiEliminadue verdure che abbiamo già abbinato e che in un riso ci piace ancora di più!
bacioni
che bella ricetta Eugenia, amo tutti questi ingredienti ! Buona settimana, un abbraccio !
RispondiEliminaHo un debole per queste preparazioni, davvero ottimi accostamenti :)un abbraccio
RispondiEliminaCiao io non amo i ceci, ma questo abbinamento mi intriga molto chissà che cucinando così questo legume non riesca a farmelo finalmente piacere! Complimenti paola
RispondiEliminaUn piatto gustosissimo, complimenti.
RispondiEliminaMi ricorda un po' quell'intingolo ai ceci, buonissimo, che prendo sempre al ristorante indiano, in abbinamento al basmati. Loro lo fanno piu' cremoso, e piu' speziato ancora, e lo spolverano di coriandolo. Questa versione mi attira moltissimo, grazie !
RispondiEliminaA quanto pare noi due abbiamo in comune l'amore per i ceci ;-)
RispondiEliminami piace molto la tua ricetta con il connubio riso-ceci!!! Ottima
A presto
e mi sembra che noi amiamo le stesse spezie!
RispondiEliminaSai che potrei provarlo (questo piatto) a breve????? Non ho mai trovato la curcuma dalle mie parti e, ora che ci sono riuscita, non vedo l'ora di utilizzarla... felice giornata!
RispondiEliminauna ricetta bella buona e molto profumata che mi ricorda molto asia
RispondiEliminaOttima ricetta da copiare, io non ho dubbi che sarà meravigliosamente buona! Buona domenica cara Eu♥
RispondiEliminaFatto nuovamente anche stasera, ed ogni volta ci piace ancor di più, grazie! Un abbraccio, sei proprio bravissima!
RispondiEliminaGrazie, Benedetta, mi fa tanto piacere sapere della buona riuscita del piatto. In questi giorni ho grosse difficolta' con i computer di casa a causa di un blackout che ci ha distrutto il wireless. Quello nuovo, appena installato, non riconosce il vecchio computer fisso dove ho tutte le foto; dovrei, per ogni ricetta da pubblicare sul blog, caricare tutto su una chiavetta; scaricare sul portatile e, finalmente, pubblicare. Aspetto con ansia che l'esperto di famiglia (leggi genero) venga a rimediare ai guasti, per poter tornare a postare con regolarita'. Intanto ti abbraccio e mando, a te e alla famiglia, cari auguri di buon anno nuovo.
EliminaEugenia
Ciao Eugenia, ho rifatto per l'ennesima volta questa ricetta, usando però grano saraceno invece di riso, buonissimo! Complimenti e grazie come sempre per le tue splendide creazioni, un abbraccio Benedetta
RispondiEliminaGrazie del suggerimento, Benedetta. E' da un po' che non uso i ceci e il grano saraceno, mi sa che la prossima volta uso questa combinazione. Un abbraccio a te e alla famiglia.
RispondiElimina