Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 18 gennaio 2021

Torta di mele tedesca

Chi mi segue sul blog conosce  sicuramente la mia passione per i dolci con le mele; sono sempre disposta a provare nuove ricette, sempre che mi ispirino, e quest'ultimo l'ho trovato davvero molto buono. Fa parte di quella categoria di torte molto diffusa in paesi come la Francia e la Germania: una base di frolla con un ripieno di mele a fettine e un composto da flan. Ricordo la buona Tarte normande aux pommes o i due esperimenti, non completamente soddisfacenti, con la torta di mele di Madame Maigret (ricetta di Courtine ; quest'ultima ricetta mai riportata sul blog proprio perché non mi ha convinto pienamente. La torta di mele tedesca di Micòl, anche a giudizio insindacabile di mio marito, si piazza al primo posto in questo gruppo: una frolla dal sapore delizioso e dalla consistenza friabile e un ripieno molto ben bilanciato tra dolcezza e cremosità. Micòl consiglia di gustare la torta il giorno dopo, per meglio apprezzare il gusto del ripieno.

TORTA DI MELE TEDESCA
da una ricetta di Micòl Pettirossa Buono 
trovata sulla pagina Facebook del gruppo Il Mondo a Tavola

Ingredienti per uno stampo da crostate 24 cm di diametro
Per il fondo
150 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
75 g di zucchero semolato
1 semi di 1/2 baccello di vaniglia
1 uovo
75 g di burro
un pizzico di sale

Per il ripieno
2 mele di medie dimensioni (consiglio Golden o Ambrosia)
100 g di zucchero semolato
2 uova
1 cucchiaino di succo di limone
200 g di panna acida
1 cucchiaino di amido di mais
i semi di 1/2 baccello di vaniglia

Procedimento
Preparare la pasta per il fondo disponendo in una ciotola la farina setacciata con il lievito e il sale. Unire il burro, freddo e tagliato a dadini, manipolando con la punta delle dita fino a formare un impasto sabbioso. Unire l'uovo, i semi di vaniglia e lo zucchero, impastando rapidamente fino a formare una pasta ben amalgamata. Stenderla immediatamente tra due fogli di carta forno. Imburrare e infarinare lo stampo (preferibilmente con il fondo mobile). Levare uno dei fogli di carta forno e ribaltare dentro lo stampo la pasta. Togliere anche il secondo foglio, facendo bene aderire l'impasto sui bordi. Tenere in frigo a rassodare per almeno un'ora. Preparare il ripieno. Sbucciare le mele e privarle del torsolo. Tagliarle in quattro  e ogni quarto in spicchi sottili (io ho affettato le mele nel robot ad uno spessore di 4mm). Mescolare con una frusta le uova con lo zucchero, i semi di vaniglia, il succo di limone, l'amido e la panna acida. Assemblare. Accendere il forno, statico, a 180°C. Togliere lo stampo dal frigo; bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuire le fettine di mela sul fondo in uno strato uniforme. Cuocere per 15 minuti, poi estrarre lo stampo dal forno e versarci dentro la crema preparata. Abbassare la temperatura a 165°C e cuocere per 45 minuti circa. 
Annota bene. Se, a metà cottura, doveste vedere che il ripieno si colora troppo, coprirlo con un foglio di alluminio.




Ecco la ricetta di Micòl
Torta di mele tedesca; è un classico di cui esistono infinite variazioni, questa che vi propongo è geniale nella sua semplicità; 
per una teglia da 24-26 cm. 
per il fondo: 150 g di farina, 1/2 cucchiaino da the di lievito per dolci, 75g di zucchero, 1 pacchetto di vanillina (io uso uno zucchero vanigliato fatto in casa), 1 uovo, 75g di burro o margarina. 
Per il ripieno: 3 belle mele (io ho usato 2 Opal e una renetta, quello che avevo, comunque non una mela farinosa), 100g di zucchero, 2 uova, 1 cucchiaino di succo di limone, 200 g di panna acida, 1 cucchiaino di amido alimentare (io ho usato quello di mais). 
Mescolare gli ingredienti del fondo, imburrare la teglia e stenderlo sopra, facendo anche un bordo di un paio di cm; coprire con le fette di mela e mettere in forno preriscaldato a 180º per 15 minuti; nel frattempo preparare la crema con tutti gli altri ingredienti. Trascorso il quarto d’ora aggiungere la crema e reinfornare per 45 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento