Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 12 dicembre 2020

Albero di Natale di pasta sfoglia

L'alberello di sfoglia l'ho preparato tre anni fa ma solo adesso mi sono accorta di non averlo mai pubblicato sul blog. Con poca fatica si allestisce un qualcosa di scenografico e gradevole, fatto per stupire gli amici durante i party del periodo natalizio. Purtroppo, questo non è un anno favorevole agli incontri conviviali ma sono certa torneranno tempi migliori e spero che questo alberello sia di buon auspicio.

ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA
da una ricetta trovata su Tavola Arte Gusto

Ingredienti
2 rettangoli di pasta sfoglia già pronta
150 g di prosciutto cotto
parmigiano grattugiato q.b.
1 tuorlo d'uovo
semi di sesamo

Procedimento
Stendere sul piano di lavoro il primo rettangolo di sfoglia, mettendo sotto un foglio di carta forno. Con il prosciutto cotto, formare al centro del rettangolo la sagoma dell'albero, badando di lasciare vuoto un po' di spazio sul lato inferiore per realizzare il tronco dell'albero. Spolverare il prosciutto con un po' di parmigiano grattugiato. Adagiare sulla sagoma appena realizzata il secondo rettangolo di sfoglia, premendo bene per farlo aderire. Con un coltello affilato, ritagliare l'albero e il suo tronco, partendo dalla punta dell'abete. Realizzare i rami dell’albero, incidendo delle strisce dello spessore di 1, 5 cm ( come un dito indice) a destra e a sinistra, avendo cura di lasciare il centro (il tronco) intatto e senza incisioni; basta 1 cm. (se si hanno dei dubbi su come procedere, guardare tutti i passaggi su questo sito. Proseguire in questo modo fino alla fine dell’albero e una volta terminati i rami, procedere ad attorcigliare ogni ramo con un movimento netto, come per formare delle girandole, avendo cura di richiudere bene la fine di ogni torciglione con i due lembi di sfoglia che si toccano, in modo che in cottura non si apra. Proseguire in questo modo con tutti i rami. Infine, appoggiare la sagoma su un vassoio e tenerla in frigo per una mezz'oretta. Accendere il forno a 200°C. Quando sarà arrivato in temperatura, trasferire la sagoma sulla placca e pennellarla con il tuorlo d'uovo leggermente diluito con un cucchiaino d'acqua. Spolverare la parte centrale - che rappresenta il tronco - con dei semi di sesamo e cuocere per circa 35 minuti.  

10 commenti:

  1. Ciao Eugenia, idea molto carina, e di quelle molto scenografiche che su una tavola natalizia stanno proprio bene! Se la farò riferisco, ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  2. Grazie. Per il ripieno ci può sbizzarrire con tante altre combinazioni di ingredienti. Aspetto le tue impressioni. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto provando con prosciutto e mozzarella.cosa consigli tu ?

      Elimina
    2. Temo che la mozzarella rilasci troppa umidità, facendo ammorbidire la sfoglia. Io farei prosciutto cotto (ma anche speck o bacon)e scamorza bianca oppure acciughe e parmigiano grattugiato. Se piace, anche pesto genovese o pesto rosso (mandorle tritate con una fettina d'aglio e falde di peperone secco sott'olio).

      Elimina
  3. Domanda: quanto pesa la sfoglia? Non rischia di rimanere un po’ secco? Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Pellegrina. Ogni rettangolo pesa all'incirca 230 g. Per troppo secco intendi l'albero in generale o il ripieno? Non mi sembra che l'albero rimanga troppo secco; per la sfoglia credo sia un pregio non ammorbidirsi.

    RispondiElimina
  5. Avrebbe un posto di riguardo nella mia collezione di alberini... Come sempre passare da te caccia le ubbie!

    RispondiElimina
  6. Scusa è saltata la firma... LauraG

    RispondiElimina
  7. Grazie, Laura! Ho visto la tua bella collezione e ti faccio i complimenti.

    RispondiElimina