Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 25 agosto 2013

Guacamole di piselli

Una divertente variante alla classica salsa guacamole. In questo caso, non c'è il problema di avere l'avocado maturo al punto giusto proprio quando ci serve: i piselli  sempre pronti nel congelatore sono una grande comodità e, anche all'ultimo minuto, si può offrire questa salsa ai nostri ospiti. 

 GUACAMOLE DI PISELLI


Ingredienti per 4 persone

125 g di piselli surgelati
25 g di cipollotto, tritato
succo e scorza di 1/2 lime
50 g di formaggio fresco (robiola, caprino, Exquisa, etc.)
sale
qualche foglia di prezzemolo, tritata
1/2 peperoncino rosso, tritato
un pizzico di cumino in polvere

Scottare in poca acqua bollente, leggermente salata, i piselli surgelati. Trascorsi 4 minuti, scolarli e farli raffreddare sotto un getto d'acqua gelata. Scolarli molto bene, appoggiandoli su un doppio foglio di carta da cucina; poi schiacciarli, con i rebbi di una forchetta, in una purea grossolana; unire il formaggio spalmabile, il cipollotto tritato finissimo, il prezzemolo,  una presa di sale e una di cumino, poca scorza e poco succo di lime, il peperoncino.  Amalgamare con cura e far riposare, in frigo, una mezz'ora, per meglio armonizzare tutti i sapori. Servire con nachos chips o crackers.

13 commenti:

  1. Anche piselli ed avocado si combinano molto bene insieme....nel caso avanzasse metà dell'uno e metà dell'altro!!!;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Fabiana. Interessante (come tutte le tue proposte) questa variante; la terro' presente nel caso mi capitasse di avere un mezzo avocado in cerca di impiego ;)

      Elimina
  2. assolutamente geniale ! Buona domenica cara Eu, un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Chiara. A breve pubblichero' anche una ricettina su come impiegare il guacamole di piselli per uno spuntino veloce.
      A presto

      Elimina
  3. Questo guacamole lo gradisco anch'io, non sono molto amante dell'avocado.
    Ciao amica mia, buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Rosetta!!! So della tua "inimicizia" con l'avocado; questa puo' essere una buona alternativa. Un abbraccio a tutta la famiglia.

      Elimina
  4. Ciao carissima Eugenia! che fantastica ricetta! Quante me ne sono perse? un bel po'...ma spero di recuperare con la lettura. Buona domenica e un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao, Fabi, ben ritrovata! In questo periodo ho pubblicato parecchie ricette senza glutine e senza latticini; spero troverai qualcosa di tuo gradimento. Buona domenica e a presto rileggerci!

    RispondiElimina
  6. Ciao! perfetta per noi che non amiamo molto l'avocado, ma ci piace tantissimo il guacamole! sicuramente la proviamo!
    complimenti, originalissima!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Manuela e Silvia. La guacamole con i piselli non l'ho inventata io, ma questa e' la mia interpretazione. Un abbraccio

      Elimina
  7. Ma che ideona!!
    Al prossimo aperitivo che faccio la propongo!!
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  8. mi piace! i piselli nel freezer non mancano mai, è un'idea perfetta!

    RispondiElimina