Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 13 settembre 2011

Insalata di riso, piselli, limone e menta



Sempre riordinando le foto della passata stagione, mi sono ricordata di questa freschissima insalata di riso, che considero una buona alternativa vegetariana alle solite e che mi ha sorpreso, perché nella sua semplicità è davvero piacevole al gusto. In fin dei conti, escluso l'apporto della menta, si tratta della mia solita base per insalate di riso che, normalmente, arricchisco con altri alimenti di origine animale. Per prepararla occorre semplicemente lessare del riso (io adopero un Carnaroli) e, contemporaneamente, scottare in acqua bollente salata una buona quantità di piselli (io uso, senza tante menate mentali, dei buoni pisellini surgelati). Una volta cotti al dente, li faccio raffreddare immediatamente in acqua e ghiaccio, per preservarne il bel colore verde, poi li scolo e li faccio asciugare sopra della carta da cucina. In un'ampia bacinella faccio sciogliere del sale in un po' di succo di limone (la quantità è a piacere), aggiungo dell'olio extravergine e monto la salsa con una frustina, non dimenticando di aggiungere una macinata di pepe e, se piace, un goccio di Worcester Sauce. Trito finemente del prezzemolo e un paio di foglioline di menta; grattugio un po' di buccia di limone. Riunisco tutti gli ingredienti, mescolo e faccio insaporire in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

7 commenti:

  1. mmmm quanto bel verde speranza in questo riso! mi piace...buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Freschissimo piatto...ma lo sai che c'è da perdersi a guardare le ricette del tuo blog? Ne hai tantissime!!!!
    Grazie per quello che mi hai scritto.
    Un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  3. MIA! E non aggiungo altro! le tue insalate di riso sono un successo galattico.
    Risolti i pranzi dei prossimi giorni visto il grande caldo

    RispondiElimina
  4. Semplice, fresco e gustoso!!
    Mi piace tantissimo e te lo rubo!! :))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @Ale: eh già, "speranza" di perdere qualche chilo :)grazie, buona giornata a te
    @Mariabianca: carissima, quando vado a vedere il numero di ricette che ho pubblicato (e cucinato)in questi annai mi stupisco anch'io. A volte, non ricordo nemmeno di aver preparato certi piatti! grazie
    @Fabi: eh eh eh... buona l'insalata della bice, vero?
    grazie infinite. un abbraccio
    @Assunta: bene, sono contenta. grazie della visita
    un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  6. Erano anni che guardavo questa insalata e ogni volta pensavo "la faccio". Mi sono trovata in casa tutti gli ingredienti, tranne la Worcester Sauce che mi è vietata vista l'allergia al pesce. Sta cuocendo il riso.Ti dirò.

    RispondiElimina
  7. Speriamo in bene…
    E' valida anche l'alternativa con il riso venere.

    RispondiElimina