Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 20 marzo 2023

Riso e gamberi all'orientale

Qualche tempo fa ho visto su FB un filmato in cui un uomo con l'accento orientale diceva testualmente "ecco un segreto che i ristoranti cinesi non vogliono farvi sapere", mostrando come fare un riso con verdure e gamberi. Tralasciando i commenti negativi che molti gli hanno messo, tutti espressi senza probabilmente aver provato la ricetta, a me la cosa ha incuriosito e ho voluto provare; apportando poche modifiche (ho eliminato lo zucchero e diminuito la dose di miele e di sale presenti nella ricetta) ho ottenuto una pietanza davvero gustosa e molto rapida nell'esecuzione. Che poi sia veramente "cinese" o invenzione del tizio poco mi importa.

RISO E GAMBERI ALL'ORIENTALE


Ingredienti per 2 persone
80 g di riso (io ho usato un basmati), ammollato in acqua fredda per una decina di minuti e poi scolato
160-170 ml di fumetto fatto con gusci di gambero (o acqua)
1/2 cipolla (piccola) rossa, tagliata a dadini
2 spicchi d'aglio, tritati
olio extravergine d'oliva
1/2 peperone verde, mondato e tagliati a dadini 
1/2 carota, pelata e tagliata a dadini
30 ml di salsa di soia
1 cucchiaino (12 g circa) di miele d'acacia
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato al momento

7 o 8 code di gambero argentino
olio vegetale
un pizzico di fiocchi di peperoncino
1 grosso spicchio d'aglio, sbucciato e affettato
sale

Procedimento
Sgusciare i gamberi e privarli del filo intestinale. Se si vuole ottimizzare lo scarto, preparare un fumetto scaldando un filo d'olio in un wok; unire la parte verde di un porro, tagliuzzata, uno scalogno affettato e i gusci dei gamberi. Far tostare a fiamma alta, poi sfumare con due dita di vino bianco. Allungare con circa 300 ml di acqua e un pizzico di sale. Portare a bollore; coprire e cuocere, a fiamma moderatissima, per 30 minuti. Filtrare e utilizzare.
In una padella, scaldare un filo d'olio. Farvi insaporire il riso per un minuto. Coprire con 160-170 ml di fumetto (o con l'acqua) bollente. Salare leggermente; coprire e cuocere per una decina di minuti o fino a quando il liquido sarà stato completamente assorbito. In una padella, scaldare 2 cucchiai di olio; farvi appassire la cipolla e l'aglio tritati; dopo un paio di minuti unire il peperone e la carota, mescolando. Trascorsi altri due o tre minuti, unire la salsa di soia, il miele e il pepe nero macinato. Mescolare e dare ancora un minuto di cottura. Unire il riso cotto a questo condimento, mescolando. Sistemare di sale, se occorre. Tenere in caldo. In un padellino, scaldare un po' di olio vegetale con lo spicchio d'aglio a fettine e i fiocchi di peperoncino. Farvi saltare i gamberi per circa un minuto, girandoli e salandoli. Il segreto per un gambero morbido e non gommoso è quello di cuocerlo per poco tempo. Trasferire il riso su un piatto da portata caldo; decorare con i gamberi e servire immediatamente.







Nessun commento:

Posta un commento