Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 4 settembre 2022

Pie di mele e more, versione 2022

Questa è la versione leggermente riveduta di un grande classico a cui sono particolarmente affezionata. La ricetta me la fece conoscere la mia cara amica Valeria, ormai sedici anni fa, raccontandomi che l'aveva presa da un giallo di Agatha Christie. La combinazione di mele e more delicatamente profumate di cannella e con la nota croccante delle mandorle, rappresenta il ripieno di una crosta sottile e poco dolce. Davvero ottima, buona per concludere un pranzo o per essere servita all'ora del tè.

PIE DI MELE E MORE  
versione 2022


Per la frolla
250 g di farina 00
85 g di zucchero extrafine
un pizzico di sale
100 g di burro
1 uovo, di medie dimensioni 
la scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato

Per il ripieno
4 mele di medie dimensioni (Golden o Kanzi)
125 g di more 
3 cucchiai di zucchero semolato
succo e scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato
50 g di mandorle a filetti, leggermente tostate, a secco,  in padella antiaderente  
un buon pizzico di cannella in polvere
3 fette biscottate, ridotte in briciole.

Procedimento
Nel boccale del robot da cucina, mescolare la farina con il pizzico di sale. Unire il burro, freddo e tagliato a cubetti, frullando a impulsi fino a sabbiare il composto. Unire poi l'uovo e la scorza di limone grattugiata, lavorando brevemente. Rovesciare tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastare  brevemente fino a formare un panetto omogeneo. Appiattirlo con il palmo delle mani; metterlo in una busta per alimenti e farlo riposare in frigo per un'ora.  Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a cubetti, spruzzandole con il succo di limone. Lavare velocemente le more e sgocciolarle bene su un setaccio. Mescolare i due frutti e spolverizzarli con i 3 cucchiai di zucchero, la  cannella in polvere e la scorza di limone grattugiata. Ultimare con le mandorle e mescolare tutto delicatamente. 
Imburrare bene un cerchio di 20cm di diametro. Togliere la pasta dal frigo e prelevarne i 2/3. Stendere la pasta tra due fogli di carta forno  in un cerchio. Rivestire il fondo e le pareti del cerchio. Spolverizzare il fondo di pasta con le briciole delle fette biscottate  e distribuirvi sopra le mele e le more. Stendere la pasta avanzata in un disco molto sottile e coprire con esso la frutta, facendo aderire bene i bordi.  Cuocere a 180°C per 45 minuti circa. Lasciare il dolce nel forno spento per ancora 5 minuti, poi togliere la placca; attendere 5 minuti prima di sfilare l'anello. Una volta fredda, trasferire la torta sul piatto da portata. Spolverare con zucchero a velo. 









Nessun commento:

Posta un commento