Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 15 novembre 2020

Torta di mele allo yogurt. Torta di mele 18

Considerato che, a causa della pandemia e conseguente confinamento, i pranzi domenicali si sono ridotti drasticamente nel numero di commensali, ho cominciato a preparare dolci utilizzando stampi più piccoli, adatti al consumo di due persone.  Stamattina avevo ben chiaro in mente il menu della domenica (la prima di Avvento per noi milanesi, tra l'altro): pizzoccheri e torta di mele, ma volevo una torta di mele - diciamo così - non troppo pesante. Ecco venirmi d'ispirazione una ricetta che conservavo da tempo nella mia cartellina dei dolci da provare, presa dal sito Académie du goût e leggermente modificata, riducendo le dosi e introducendo qualche aroma; una torta di mele senza burro ma ricca di gusto. Il risultato è stato buono, degno di replica. Ovviamente, per uno stampo di misura normale, sui 24 cm di diametro, basterà raddoppiare le dosi.

TORTA DI MELE ALLO YOGURT


Ingredienti per uno stampo a cerniera diametro 16 cm
1 uovo, grande
50 g di zucchero semolato
40 g di olio di semi di girasole, biologico
100 g di yogurt naturale
125 g di farina 00
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 grossa mela Golden

zucchero di canna e cannella in polvere q.b. (per spolverare le mele)
spray staccante e farina (per lo stampo)
1 cucchiaio colmo di composta di albicocche (per lucidare)

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C, statico. In una terrina, montare con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero semolato, la scorza di limone grattugiata e l'estratto di vaniglia. Quando il composto sarà gonfio, unire, a bassa velocità, lo yogurt e, in seguito, l'olio. Completare con la farina, setacciata con il lievito, sempre battendo a bassa velocità. Versare la massa nello stampo, precedentemente unto e infarinato. Sbucciare la mela, privarla del torsolo e dei semi; tagliarla in quattro parti e poi in spicchi sottili. Decorare con gli spicchi la superficie del dolce, procedendo in cerchi concentrici partendo dall'esterno verso l'interno. Cospargere le mele con un po' di zucchero di canna e una spolverata di cannella in polvere. Cuocere in forno caldo per circa 35 minuti. Una volta fuori dal forno, spennellare le mele con la composta di albicocche, fatta riscaldare con un cucchiaino di acqua.










2 commenti:

  1. Buongiorno Eugenia... Ma é un'immagine di repertorio o hai già sistemato le luci di Natale? :)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a te. l’Avvento ambrosiano inizia due domeniche prima rispetto al rito romano. Le foto sono recentissime. In mezzo a tanto buio trovo giusto accendere le luci della speranza. Un abbraccio.

    RispondiElimina