Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 12 novembre 2020

Pollo e radicchio in salsa al Marsala

Come dice Gordon nel filmato, il radicchio è un ortaggio che è ottimo sia crudo che cotto. In questa ricetta diversi elementi si combinano egregiamente: l'amaro del radicchio si stempera nella nota amabile del vino Marsala e il profumo del timo sembra fatto apposta per stare bene con  il pollo e con la verdura. E' una pietanza che si prepara molto velocemente e può essere una gustosa alternativa al solito secondo.

POLLO E RADICCHIO IN SALSA AL MARSALA
adattamento di una ricetta di Gordon Ramsay (In Cucina con Gordon)

Ingredienti per 2 persone
300 g circa di petto di pollo, tagliato a fette non troppo sottili
un filo d'olio extravergine
1 spicchio d'aglio, sbucciato e leggermente schiacciato
qualche rametto di timo
2 cespi di radicchio rosso (precoce di Treviso)
due dita di Marsala secco
1/2 bicchiere di brodo di pollo
2 noci di burro
sale
pepe nero

Procedimento
Lavare con cura il radicchio; sgrondarlo e tagliarlo per il lungo in quattro parti. Salare e pepare su ambo i lati le fettine di petto di pollo. In un tegame, far scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e qualche rametto di timo. Farvi rosolare il petto di pollo, girandolo dopo un paio di minuti. Unire anche il radicchio e lasciare insaporire brevemente. Sfumare con il Marsala e, in seguito, bagnare con il brodo di pollo bollente. Incoperchiare e cuocere per 7 o 8 minuti. Togliere il coperchio e far restringere la salsa, legandola con due noci di burro e scuotendo la casseruola per facilitare il compito. Eliminare l'aglio e servire immediatamente, decorando con qualche rametto di timo fresco.



8 commenti:

  1. Pensi che si possa fare con il petto d’anatra? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Pensi che si possa fare con il petto d’anatra? Non so perché il blog non visualizza mai i commenti che invio :(

    RispondiElimina
  3. Ciao, non so che dire sui commenti perché ho impostato la moderazione e vengono approvati appena mi collego al blog. Purtroppo sono sommersa da messaggi pubblicitari di nessun interesse e sono costretta a far così. Per il petto d'anatra, io lo cuocerei - con la pelle - a parte, sfumando con il Marsala (così come il radicchio), poi lo scalopperei e lo riunirei sul piatto con la verdura.

    RispondiElimina
  4. Grazie. Se trovo il radicchio ci provo senz’altro. Quanto ai messaggi pubblicitari, probabile che scambino il tuo blog per quello di un albergo.

    RispondiElimina
  5. Potrebbe essere; non avevo pensato a questa eventualità. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Alla fine l’ho fatto ma senza anatra, perché avevo un avanzo di ruspante da finire. Molto invernale semplice, molto buono,, anche se mi sono sbagliata e ho rosolato nel burro.

    RispondiElimina
  7. Con il burro sarà stato ancora più buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm sì credo. Sono comunque ricette da burro, d’inverno specialmente, direi che si può fare. Poi io non condisco molto, la tua cucina è infinitamente più sontuosa. Trovo che fatti salvi casi particolari, il pollame stia bene o nel suo grasso, o nel burro, o nel brodo!

      Elimina