Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 30 ottobre 2020

Curry di ceci e zucca

L'aspetto non è dei più invitanti ma il sapore è buono e confortante in questo  piatto vegetariano e salutare (adatto anche ai celiaci).  Le spezie esaltano il sapore della zucca e dei ceci mentre il soffritto, leggermente piccante, apporta profondità di gusto. Secondo il mio palato, il latte di cocco, con quel suo tocco dolciastro, rovina un po' l'insieme ragion per cui  la prossima volta ne farò a meno, aggiungendo alla fine un vasetto di yogurt naturale.
 CURRY DI CECI E ZUCCA
adattamento di una ricetta del magazine Olive

Ingredienti per 3-4 persone
2 cipollotti, con parte del gambo verde
1/3 di porro, la parte bianca
1 spicchio d'aglio
un pezzetto di zenzero fresco, sbucciato e tagliato a pezzetti
1/2 peperoncino rosso fresco, del tipo mediamente piccante, privato di semi e filamenti bianchi
2 cucchiai di olio vegetale
sale fino q.b.
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di garam masala
400 g di zucca Delica, già sbucciata e privata di semi e filamenti
200 g di ceci cotti
200 ml di latte di cocco
150 ml di brodo vegetale
100 g di spinacini (io ho usato due cubetti di spinaci surgelati, fatti scongelare nel MO)
1 lime

Procedimento
Mettere nel mixer  i cipollotti, il porro, l'aglio, lo zenzero e il peperoncino e tritarli finemente. Scaldare l'olio in una casseruola e farvi soffriggere il trito per qualche minuto, unendo un pizzico di sale. Aggiungere le spezie e far soffriggere ancora un minuto prima di unire la zucca (tagliata a cubi) e i ceci, ben scolati dal liquido di governo. Salare; versare il latte di cocco e il brodo bollente. Portare ad ebollizione; abbassare la fiamma e cuocere per una mezz'oretta o fina a quando la zucca diventerà morbida e la salsa si sarà addensata. Completare con gli spinaci, dando ancora un minuto di cottura. Sistemare di sale, spremerci sopra un po' di succo di lime, mescolare e servire ben caldo.










2 commenti:

  1. buono ma concordo... oppure userei più peperoncino e un garam masala piccante. Io farei come dici tu e poi, lontano dal fuoco, yogurt intero. Comunque bella cosa, e semplice (soprattutto in italia dove le zucche sono vendute già a fette)ste

    RispondiElimina
  2. Sicuramente, la prossima volta userò lo yogurt, non si scappa, e più piccante. Grazie del conforto sulla mia teoria ;-)

    RispondiElimina