Una fresca insalata per dare il benvenuto all'estate. Il mix di sapori e consistenze è, a mio parere, indovinato. Noi l'abbiamo gustata a pranzo, in una giornata in cui il caldo cominciava a farsi sentire, e ci ha lasciati piacevolmente sazi ma leggeri. Consiglio di accompagnarla con dell'ottimo pane. Per un'altra versione di insalata con la coppia avocado+polpa di granchio, vedere questa ricetta presente sul blog.
INSALATA DI AVOCADO E POLPA DI GRANCHIO
Ingredienti per 3 persone
Per l'insalata
1 scatoletta da 170g di polpa di granchio
1 avocado Hass
2 manciate di rucola
1 lattuga little gem
1 peperoncino rosso, del tipo poco piccante
4 foglie di basilico
1 lime
Per il condimento alla senape
1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaio abbondante di succo di limone
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e pepe
Mettere in una ciotolina un buon pizzico di sale, una macinata di pepe, la senape e il succo di limone. Mescolare con un frustino, aggiungendo a filo l'olio, fino a formare una salsa densa. Usarla immediatamente perché si smonta con facilità.
Procedimento
Lavare il cespo di lattuga; asciugarlo e tagliarlo in sottile chiffonade. Tagliare allo stesso modo le foglie di basilico. Lavare e sgrondare la rucola. Tagliare il peperoncino, privato dei semi e dei filamenti, in piccola dadolata. Sbucciare l'avocado; privarlo del nocciolo e tagliarlo a dadini. Metterlo in una ciotola e irrorarlo con abbondante succo di lime. Coprire a contatto con della pellicola alimentare e conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo (ovviamente, siccome la polpa di avocado si ossida velocemente, fare questa operazione subito prima di preparare l'insalata).
In un grande e profondo piatto da portata disporre le foglie di rucola e la lattuga. Aggiungere la polpa di granchio e l'avocado a dadini. Cospargere con il peperoncino e il basilico. Irrorare con la salsa alla senape.
piatto molto estivo che non mancherò di fare appena la temperatura si stabilizzerà, buon we Eugenia, un bacione
RispondiEliminaL'insalata di avocado è fantastica e fresca; perfetta per la stagione.
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bello questa ricetta! Ho fatto che ... Ho un altro seguace più vecchio, andare a seguire il mio blog in cui si dice (partecipare a questo sito) questo link http://mibonitolugar.blogspot.com.es/ sperare la vostra visita
RispondiEliminaChe buona!! Bellissima idea Eugenia!!
RispondiEliminaBuona settimana!!
un insalata dal sapore un po esotico gustosissima
RispondiElimina