Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 5 aprile 2016

Bouquet di tulipani

Un grazioso mazzolino di tulipani si rivela un piccolo snack per accompagnare l'aperitivo. L'idea creativa l'ho presa da questo sito (ma ne esistono molti altri), farcendo i pomodorini con un ripieno di mio gusto. Mentre stavo riempiendo i datterini con la sac-à-poche, la piccola Beatrice ha reclamato tutta la mia attenzione e invece di un bel mazzetto ho potuto confezionare solo cinque  tulipani. Poco male; il resto della farcia è stato spremuto su dei crackers, con piena soddisfazione di tutti gli invitati al desco.

BOUQUET DI TULIPANI
Ingredienti per  15 "tulipani"

Per il ripieno:
100 g di robiola fresca
1 cucchiaino di olio extravergine ligure
poca scorza grattugiata di limone, non trattato
qualche stelo di erba cipollina
pepe nero appena macinato
Mescolare con cura tutti gli ingredienti, metteendo la crema ottenuta in una sacca da pasticceria usa e getta.
Per i tulipani:
15 pomodori datterino
16 steli di erba cipollina
il ripieno preparato
Preparazione:
Con un coltellino affilato, incidere la parte superiore di ogni pomodorino ricavando quattro petali. Scavare all'interno delicatamente, per estrarre un po' di polpa e i semi. Praticare anche un forellino nella parte inferiore del pomodoro, dove andrà inserito il gambo di erba cipollina. Riempire i pomodori con il ripieno, legando il mazzetto con l'ultimo stelo di erba cipollina. Conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo.


5 commenti:

  1. un'idea molto carina e primaverile !

    RispondiElimina
  2. dei gran bei tulipani da mangiare :-)) è una bella idea per una presentazione raffinata e simpatica

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea ! Mi piacciono molto trovate come questa nei buffet. Sto pensando a quello che farò a fine mese per il diciottesimo di mio figlio. Vediamo un po' se li accetta...

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti. In effetti, anche a me aveva fatto molto effetto la foto vista sul web. Cristina, ti ho scritto una email con un'idea che a me pare carina per il party di tuo figlio. Auguri al neo maggiorenne!

    RispondiElimina