Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 7 aprile 2016

Biscotti allo zenzero e noci macadamia

La particolarità di questi dolcetti è data dalla combinazione dei due zuccheri, che conferiscono al biscotto croccantezza all'esterno e una leggera gommosità all'interno. Le noci macadamia aggiungono consistenza e un sapore ricco mentre lo zenzero sciroppato, un prodotto che in Italia si trova solo nelle drogherie super fornite, apporta un aroma esotico.

BISCOTTI ALLO ZENZERO SCIROPPATO E NOCI MACADAMIA
da "Tea at Fortnum & Mason"

Ingredienti per circa 15 biscotti
100 g di burro, morbido
100 g di light muscovado sugar *
85 g di golden caster sugar *
1 uovo, di medie dimensioni
175 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di zenzero in polvere
100 g di noci macadamia
3 sfere di zenzero sciroppato, scolato e tritato
1 cucchiaio di sciroppo di conserva dello zenzero
un pizzico di sale (mia aggiunta)

Preriscaldare il forno a 160/180°C. Foderare una placca con un foglio di carta forno. Nella planetaria (o in una ciotola) mettere il burro e cominciare a lavorarlo con le fruste elettriche per ridurlo in crema. Aggiungere gradualmente i due zuccheri, continuando a montare il composto. Unire l'uovo e frullare fino ad ottenere una massa soffice. Utilizzando una spatola, amalgamare la farina, setacciata con il lievito; lo zenzero in polvere; il sale; le noci macadamia; lo zenzero sciroppato con il suo sciroppo. Mescolare con cura. Con l'aiuto di un cucchiaino, formare tante piccole palline e adagiarle sulla placca, tenendole un po' distanziate perché si allargano in cottura. Cuocere in forno caldo per 12-15 minuti, finché i biscotti diventano dorati sui bordi. Dopo la sfornata, farli riposare per un paio di minuti sulla placca, quindi prelevarli con una spatola e depositarli su una gratella fino al completo raffreddamento. Si conservano in un contenitore sigillato per un massimo di 5 giorni.
**Annota bene: per completezza di informazione, la ricetta originale prevede 100 g di light muscovado sugar (che ho sostituito con pari peso di zucchero integrale di canna,  biologico,  a marchio Dulcita, di Altromercato) e 85 g di golden caster sugar (che ho sostituito con uno zucchero di canna chiarissimo, biologico. Lo acquisto in Esselunga ed e' un prodotto a loro marchio) .

4 commenti:

  1. Ecco, questi sono biscotti che adoro, speziati e profumati, deliziosi!! Le noci di macadamia sono buonissime, belle corpose, davvero un mix ottimo!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Interessante gli ingredienti di questi biscotti, immagino il profumo in cottura

    RispondiElimina
  3. buonissimi con una tazza tè ! Buon we !

    RispondiElimina
  4. Grazie gente, e scusate del ritardo con cui vi rispondo. I biscotti, qui, sono spariti in fretta e sono stati davvero una coccola al momento del tè.

    RispondiElimina