Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 26 gennaio 2016

Riso e lenticchie

L'abbinamento riso e legumi riserva sempre delle belle sorprese, specie se si è aperti a nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Dopo il riso con i ceci di due anni fa, passo a proporvi questa nuova ricetta che si differenzia un po' dalla precedente per un diverso uso degli aromi. Il piatto è di facile e rapida realizzazione, poiché le lenticchie umbre - di piccolo calibro - non richiedono ammollo e cuociono in circa 30 minuti. Se la pietanza viene preparata per dei celiaci, oltre alla cautela di lavorare in un ambiente e con attrezzi non contaminati, si verifichi che tutti gli ingredienti a riscvhio abbiano il simbolo della spiga barrata, oppure siano presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia o riportino sulla confezione la scritta "senza glutine".

RISO E LENTICCHIE

Ingredienti per 2 persone
60 g di lenticchie umbre (quelle piccole)
60 g di riso Basmati
2 cucchiai di olio d'oliva
1 pezzetto di cannella (3cm)
1 chiodo di garofano
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 grosso spicchio d'aglio, grattugiato
1 cucchiaino di zenzero fresco, grattugiato
1 buon pizzico di sale
1 cucchiaino di curcuma in polvere (o 1 cucchiaio di curcuma fresca, grattugiata)
1 cucchiaino di succo di lime
prezzemolo tritato q.b.
Mettere in un colino le lenticchie e sciacquarle sotto abbondante acqua corrente. Scolarle e tenerle da parte in una ciotola. Lavare il riso in abbondante acqua; scolarlo e tenerlo da parte in un'altra ciotola. Scaldare l'olio in un tegame pesante (ideale uno di ghisa); unire la cannella, il cumino e il chiodo di garofano. Far tostare le spezie per un minuto, poi aggiungere l'aglio e lo zenzero grattugiati, mescolando per trenta secondi. Versare le lenticchie;  spolverare con la curcuma e aggiungere un pizzico di sale. Coprire con 2 bicchieri (da acqua) di acqua bollente; mescolare; incoperchiare; cuocere per circa 20 minuti. Unire il riso, dando una mescolata. Versare un bicchiere abbondante di acqua bollente e, senza più toccare, incoperchiare e cuocere per altri 8 minuti, cioè fino a quando  il riso e le lenticchie saranno cotti e ben sgranati e tutta l'acqua sarà evaporata. Dopo aver spento il fornello, tenere coperto per altri 2 minuti. Irrorare con il succo di lime, dare una rapida sgranata con i rebbi di una forchetta e versare tutto dentro un piatto da portata profondo, precedentemente riscaldato. Guarnire con un po' di prezzemolo tritato.

10 commenti:

  1. mai provato a mettere insieme riso e lenticchie, mi hai dato una buona idea, grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci, Chiara. Oltre alle solite minestre si possono ottenere piatti di ispirazione esotica veramente buoni.

      Elimina
  2. Ti adoro per come sai usare bene le spezie.

    RispondiElimina
  3. mi piace moltissimo questo piatto, e ho apprezzato tantissimo la nota che hai messo all'inizio.
    una piccola precisazione: potranne avere la spiga barrata solo gli ingredienti a rischio, quindi, sostanzialmente, la curcuma. gli altri non la possono avere, perché sono ingredienti senza rischi di contaminazione da glutine.
    ciò detto (perché sono precisina, spero che mi perdonerai) ribadisco che mi piace molto, e concorso con mariabianca, fai un uso sapiente delle spezie.
    insomma, lo copierò presto, forse anche domani.
    ti tengo informata

    RispondiElimina
  4. Grazie mille della precisazione, Gaia. Vado ad integrare il testo. Fammi sapere se ti è piaciuto il piatto.

    RispondiElimina
  5. deve dire un piatto che riempie l'occhio, molto interessante sia per le spezie per abbinamento cereali e legumi

    RispondiElimina