L'acetosa (Rumex acetosa) o erba brusca, è una pianta erbacea perenne provvista di una grossa radice dalla quale, in primavera, si sviluppa
un fusto eretto, semplice o poco ramificato di colore rossastro, che può
raggiungere l'altezza di un metro.La pianta contiene vitamina C, ossalato di ferro, acido ossalico e ferro. Ho in giardino l'acetosa da parecchi anni e ogni primavera raccolgo le prime foglie per fare questa zuppa, dal gusto molto particolare e acidulo. L'acetosa non va confusa con l'acetosella (oxalis acetosella), che ha piccole foglie trilobate e va consumata con molta cautela perché, rispetto all'acetosa, contiene una maggiore quantità di acido ossalico, che può provocare calcoli e danneggiare i reni. Ovviamente, anche dell'acetosa non bisogna farne abbuffate: basta aggiungerne qualche fogliolina alle insalate o preparare la zuppa una volta ogni tanto. L'inconveniente estetico dell'acetosa è che, appena viene messa ad appassire in pentola, cambia immediatamente colore assumendo un verde kaki poco invitante. Si può ovviare al difetto aggiungendo una manciata di spinaci alla minestra ma, se la cosa non disturba più di tanto, consiglio di lasciare le cose come stanno e gustarsi una "vera" zuppa di acetosa.
ZUPPA ALL'ACETOSA
Ingredienti per 4 persone
140 g di porro, tagliato a cubetti
3 foglioline di salvia
2 rametti di maggiorana
30 g di burro
3 patate medio piccole (320 g netti), sbucciate e tagliate a cubetti
250 g di acetosa
5 o 6 foglie di aglio orsino (o erba cipollina)
100 ml di panna fresca (o yogurt greco) per completare
sale
brodo vegetale
Lavare con cura le foglie di acetosa, eliminando i gambi e la costola centrale. Tagliarle grossolanamente. Sciogliere il burro in una casseruola e farvi sudare per qualche minuto il porro con la salvia e le foglioline di maggiorana. Aggiungere le patate, lasciandole insaporire brevemente. Unire l'acetosa e farla appassire; salare; coprire con circa un litro di brodo vegetale. Cuocere per 20 minuti o fino a quando le patate saranno sfatte. Passare al frullatore, unendo le foglie di aglio orsino o l'erba cipollina. Rimettere in pentola; aggiungere la panna; assaggiare; regolare di sale e riscaldare dolcemente senza portare a bollore. Versare nei piatti fondi, guarnendo con delle fettine di pane casereccio leggermente tostate.
Altra ricetta con l'acetosa: filetti di branzino con salsa all'acetosa
Altra ricetta con l'acetosa: filetti di branzino con salsa all'acetosa
Conosco da poco l'acetosa e, dico la verità, in cucina non la utilizzo granchè! Leggendo la tua lista ingredienti per questa zuppa, però, mi è venuta una gran voglia di provarla :)
RispondiEliminaUn bacio!
Proprio l'altro giorno stavo dicendo a mio marito, mentre esaminavamo le piante in giardino, che molte di esse le coltivo quasi più per collezionismo che per vero utilizzo. L'acetosa rientra in questa lista, anche se, almeno una volta all'anno, preparo la zuppa con le sue foglie e il resto lo metto, sporadicamente, nelle insalate o per fare un burro aromatico.
RispondiEliminaCara Valeria, ti auguro una bellissima giornata.