Torta al limone, gâteau imbibé au citron, lemon drizzle cake...tutti sinonimi dello stesso meraviglioso dolce che, almeno per me, strizza l'occhio all'estate. Mai come in questa stagione, infatti, se ne può apprezzare il soave profumo e la morbida e succosa consistenza. Ricette ce ne sono a iosa e anch'io, negli anni, ne ho testate parecchie arrivando a quella che considero definitiva e che ho un po' adattato nelle dosi e arricchito con qualche profumo extra (leggi rum Diplomatico e vaniglia naturale) da quella di Betty Bossi, la reginetta elvetica della cucina, in realtà personaggio di fantasia creato dal marketing come l'italica Lisa Biondi - così mi rivelò l'amica Cristina H - lasciandomi come un bambino a cui hanno appena detto che Babbo Natale non esiste. Ma bando alle chiacchiere e veniamo al sodo: la torta al limone preferisco prepararla il giorno prima e servirla il giorno dopo, ben fredda di frigorifero, accompagnandola con una fumante tazza di tè.
TORTA AL LIMONE
La Belle Auberge
Ingredienti per uno stampo quadrato da 20 cm per lato
Per il dolce
190 g di burro, morbido
200 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 3 grossi limoni, non trattati
un pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiai di rum scuro
4 uova, a temperatura ambiente
250 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per lo sciroppo al limone con cui imbibire il dolce
1 dl di succo di limone
100 g di zucchero a velo
Per la glassa al limone
100 g di zucchero a velo
succo di limone q.b.
Mettere il burro nella ciotola dell'impastatrice e cominciare a lavorarlo con le fruste per renderlo una crema soffice. Aggiungere lo zucchero e montare fino alla consistenza della schiuma da barba (operazione lunga e noiosetta, ma fondamentale per la buona riuscita del dolce; la mia amica Alda diceva che non si dovevano più percepire i granellini dello zucchero). Aggiungere il sale, la scorza grattugiata dei limoni, la vaniglia e il rum, quindi le uova, uno alla volta, sempre frullando a media velocità. Incorporare, utilizzando una spatola, la farina setacciata con il lievito. Versare la massa nello stampo imburrato e infarinato. Cuocere nel forno, preriscaldato a 160°C (il mio) e cuocere per circa 40-45 minuti. Nel frattempo, spremere i limoni fino ad ottenere un decilitro di succo. Versare il succo in un pentolino e aggiungere lo zucchero a velo.Scaldare brevemente sul fornello, fino alla formazione di uno sciroppo. All'uscita dal forno, capovolgere il dolce su una gratella e bucherellarne fittamente la superficie con uno stecco. Versarvi sopra, con l'aiuto di un pennello, lo sciroppo caldo. Procedere con calma, fino a far assorbire tutto il liquido. Una volta freddo, pennellare il dolce con una glassa ottenuta mescolando 100 g di zucchero a velo con quel tanto di succo di limone bastante ad ottenere una consistenza densa.
Annota bene: la torta riesce bene anche utilizzando una farina gluten-free. Se non si dispone dello stampo quadrato, le stesse dosi bastano a riempire uno stampo tondo, diametro 24 cm.
Annota bene: la torta riesce bene anche utilizzando una farina gluten-free. Se non si dispone dello stampo quadrato, le stesse dosi bastano a riempire uno stampo tondo, diametro 24 cm.
Che bella la tua torta al limone.
RispondiEliminaMi piacciono tutti i dolci "limonosi".
Un abbraccio e buon fine settimana
Grazie, Manu. Ricambio l'abbraccio.
EliminaSono alcuni anni ormai che seguo questo blog e devo dire che veramente non delude mai le aspettative e le ricette sono sempre garanzia di successo come per questa ottima torta al limone
RispondiElimina.Grazie per l'impegno.
Grazie, gentilissimo/a ospite. Il tuo commento incoraggia a fare sempre meglio. A presto!
Eliminaprendo nota, amo il profumo di limone e questa torta promette bene, molto bene !Un abbraccio
RispondiEliminaCara Chiara, te la consiglio vivamente. Un abbraccio
EliminaAdorooooooooo! Sento il profumo di limone fin qui e se torta deve essere che sia questa! L'ho prenotata il prossimo fine settimana!
RispondiEliminaUn abbraccio cara Eugenia
Ciao, cara Fabi. Fammi sapere se ti è piaciuta. Quando la preparai in versione senza glutine usai il solito Mix-it. Un abbraccio
Eliminaquesta mi fa svenir.... ho fatto la torta di ciliegie alla cannella con il crumble, ottima
RispondiEliminaGrazie, Artemisia. Non sai con quanto piacere mi immagino queste ricette sulla tua tavola. A presto!
EliminaE' davvero golosa Eugenia, si si, la torta al limone fa subito estate e con quella glassa e lo sciroppo mi ispira tantissimo!!
RispondiEliminaBuona settimana e un abbraccio!!
Ciao, Silvia. Grazie della fiducia. Un abbraccio
Eliminatorta da mangiare tutti insieme in famiglia molto interessante
RispondiEliminaProvala, Gunther. Ormai la preparo da qualche anno con questa ricetta e annoto con piacere che tutti la apprezzano. A presto.
RispondiEliminasciroppo al limone e glassa sopra la rendono ancora più invitante, brava
RispondiEliminaLa torta è buonissima, volevo chiedere fino a quale profondità bisognerebbe bucarla? La torta, una volta sciroppata, si deve ricapovolgere o la parte succosa rimane in alto? Grazie mille ancora.
RispondiEliminaGrazie, Viola. La torta la buco fino in fondo e non la capovolgo.
RispondiEliminaBuona serata e ancora grazie del riscontro.
Provata oggi. Ottimo risultato. Grazie
RispondiEliminaGrazie del riscontro positivo.
Elimina