Un buon dolcetto non guasta mai, specialmente in previsione del week-end. Gli ingredienti sono semplici, di facile reperibilità e si combinano in modo armonioso. Per la preparazione basteranno pochi minuti, più il tempo di cottura: una buona scusa per provarlo! L'impasto va messo in uno stampo quadrato; in questo modo vi diventerà molto facile suddividerlo in piccoli cubi e sarà meglio non interrogarsi troppo sulle calorie contenute in ogni singola porzione.
TORTA AL CIOCCOLATO, CILIEGIE E COCCO
Per uno stampo quadrato di 20 cm (16 porzioni)
200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
4 uova
un pizzico di sale
200 g di zucchero
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
125 g di farina autolievitante
confettura di ciliegie q.b.
cocco rapé q.b.
zucchero a velo
Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Unire il burro morbido, mescolando con cura per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Montare a lungo, con le fruste elettriche, le uova con un pizzico di sale, lo zucchero e la pasta di vaniglia, fino a formare una massa chiara e gonfia. Unirvi il mélange di cioccolato e burro, ormai intiepidito, poi la farina, poca alla volta, amalgamando delicatamente con la spatola. Versare in una teglia quadrata imburrata e infarinata(o foderata di carta forno). Con l'aiuto di un cucchiaino, creare una fossetta sulla superficie dell'impasto e depositarvi un po' di marmellata. Procedere allo stesso modo creando una specie di scacchiera.
Spolverare con un po' di cocco rapé e cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti (fare la prova dello stecchino per verificare la perfetta cottura). Una volta freddo, decorare il dolce con dello zucchero al velo e suddividerlo in tanti cubetti.
Acquolna come i bambini, fa venire questa combinazione di sapori.
RispondiEliminaCiao, Fede, un bacione!
EliminaA guardare le quantita' di zucchero e burro vengono in mente i brownies,per cui...irresistibile.
RispondiEliminaConosco bene Busaba,e tra l'altro il proprietario ha anche due ristoranti con stelle Michelin!
Un bacione e buon weekend.
Sì, gli ingredienti sono belli sostanziosi ma, per fortuna, basta mangiarne un cubetto a persona per sentirsi soddisfatti e non farsi sopraffare dai sensi di colpa ;)
Eliminabuonaaaaaa!! sono tutti ingredienti che adoro :))) la ricetta l'hai inventata tu? fantastica!
RispondiEliminaNo, Cristina, ho preso spunto da un libro francese di "ricette familiari", ma ho modificato le dosi poiché di burro e zucchero ce ne andavano ancora di più mentre era di meno la quantità di farina. Alla mia maniera, ho ottenuto un dolce di maggior altezza e meno stucchevole. A presto
EliminaSono curiosissima di provarla ! Ho il cocco essiccato in scaglie .. Vedrò di usarlo in questo impasto. Intanto grazie :)
RispondiEliminaDeve essere eccezionale! Nella wish list delle cose fa farsi immediatamente. Un abbraccio e buon fine settimana cara Eu ♥
RispondiEliminaVaty e Fabi: grazie della fiducia! Un abbraccio a entrambe
RispondiEliminaMamma mia...sembra fatta apposta x me!!!
RispondiEliminaAn іntriguing discussіon is wοrth comment.
RispondiEliminaI think that yοu ѕhould write moгe about this topic,
it may not be a taboο matteг but tуpicallу folks don't speak about such subjects. To the next! Kind regards!!
Also visit my homepage ... V2 Cigs review