Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 4 novembre 2012

Verdure croccanti all'orientale

Il bok choy, o chinensis brassica, è una verdura entrata di recente nel mio repertorio culinario. Classificato come "cavolo cinese", ha un sapore e una consistenza che poco hanno a che fare con i cavoli nostrani. Come aspetto somiglia di più alla bietola da costa ma ha un gusto, a mio parere, superiore e più delicato. Si presta molto bene ad essere saltato in padella con altre verdure, per un contorno veloce e orientaleggiante. Personalmente, preferisco dare una breve sbianchitura al bok choi, prima di procedere alla cottura nel wok, ma non so quanto questa procedura sia ortodossa (a me piace così).

VERDURE CROCCANTI ALL'ORIENTALE


 Ingredienti per 2-3 porzioni

2 piccoli bok choy
1 carota
1 zucchina
1 piccolo porro
1 spicchio d'aglio
2 cm di radice di zenzero
1 cucchiaio d'olio

Per la salsa: 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di salsa d'ostriche, 1/2 cucchiaino di aceto di riso

Lavare bene i cespi di bok choy e separarne le foglie. Scottarle per un minuto in acqua bollente leggermente salata; prelevarle con un mestolo forato e immergerle in una bacinella colma di acqua ghiacciata. Scolarle di nuovo e lasciarle raffreddare. Tagliarle a strisce piuttosto grosse Tagliare a julienne il porro, la carota e la zucchina. Grattugiare l'aglio e lo zenzero. Mescolare insieme gli ingredienti della salsa.
Mettere nel wok un goccio d'olio; quando sara' caldo unire l'aglio e lo zenzero e, immediatamente dopo, il porro. Dare un minuto di cottura, a fiamma molto alta, mescolando continuamente; aggiungere la carota e il bok choy; saltare per un minuto e completare con la zucchina. Dopo trenta secondi, versare la salsa; far insaporire brevemente poi servire le verdure, che dovranno mantenersi un po' croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento