Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 2 gennaio 2012

Mini blini natalizi

Da qualche anno non preparavo i blini con questa ricetta e devo dire che l'ho riscoperta con piacere: è davvero indovinata. L'unica variante che ho apportato è stata quella di prepararli in forma minuscola, da bocconcino. Con le dosi che indicherò si ottengono un numero infinito di blini e siccome la loro cottura richiede un po' di tempo, consiglio di farne l'intera dose e surgelare l'eccedenza per futuri utilizzi (disporli, senza sovrapporli, sopra un vassoietto; congelarli e poi stoccarli nei sacchetti appositi). Si possono servire, leggermente tiepidi (basta riscaldarli in forno moderato), accompagnati da salmone affumicato, panna acida, caviale o succedaneo, oppure offrirli già guarniti.
MINI BLINI NATALIZI
200 g di farina di grano saraceno 100 g di farina 00 5 g di lievito di birra una noce di burro 350 g di latte 1 pizzico di zucchero 3 uova (separate) un cucchiaino raso di sale fino burro per ungere il padellino
In due dita di latte tiepido far fondere il lievito,unendo un pizzico di zucchero e un cucchiaio di farina bianca. Lasciar riposare la pastella per una decina di minuti. In una bacinella setacciare le farine con il sale; praticare un foro nel mezzo, versare il latte tiepido in cui si sarà fatto sciogliere la noce di burro, aggiungere i tuorli e l'intruglio di lievito. Mescolare accuratamente, coprire con pellicola e lasciar lievitare, in luogo tiepido, per un'oretta. Trascorso questo tempo, montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente all'impasto. Scaldare una padella antiaderente unta con un pezzettino di burro; versare un cucchiaino di impasto alla volta, formando dei dischetti molto piccoli. Appena la superficie comincerà a fare i buchi (occorrono pochi minuti), girare i blini e finire di cuocerli anche sull'altro lato. In questa presentazione, i mini blini sono stati accompagnati con un ciuffo di panna acida aromatizzata all'aneto e (poca) scorza di limone grattugiata; guarniti infine da salmone affumicato a fettine. Caviale o succedaneo? Sicuramente con le uova di lompo si proveranno meno sensi di colpa per il portafoglio.

8 commenti:

  1. non li ho mai fatti e me ne hai fatto venir voglia, tentatrice ! Buon anno cara Eugenia, un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. Ma sono deliziosi Eugenia!!!Io faccio le crepe di saraceno e mi paiciono già da matti!
    Bellissimo l'effetto cromatico :)

    RispondiElimina
  3. Ne sento parlare solo ora, e già é tanta la voglia di provare.
    Grazie Eugenia

    RispondiElimina
  4. mamma mia che tentazione!!

    RispondiElimina
  5. Wow che golosità!
    In attesa dell'Epifania ancora tanti tanti tanti auguri a te ed i tuoi cari.
    Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  6. @Chiara: Buon anno a te, Chiara. Ti confesso che non rispolveravo questa ricetta da parecchio, ma il successo che hanno ottenuto i blini in versione mini è stato tale che, credo, li proporrò sempre in accompagnamento al salmone. Oltretutto, non hai la rogna di stare a tostare un incredibile numero di fette di pan carré.
    @Saretta: grande idea le crespelle di saraceno. Mi riprometto sempre di farle, ma l'inverno è ancora lungo e prima o poi...
    @Giuliana: a questa tentazione devi proprio cedere :)
    @Fabi: purtroppo l'Epifania stà arrivando troppo in fretta; godiamoci questi giorni di relax prima di tornare alle solite occupazioni. Un caro abbraccio a te e famiglia

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ieri sera ho provato questa tua ricetta e mi sembra fantastica. Metto un condizionale perchè io i veri blini non li ho mai mangiati, ma questi a me piacciono anche da soli. Manca il sapore del formaggio ma mi ricordano tantissimo gli Sciatt :)
    Inoltre quando provo uno di questi "falt bread" internazionali mi vien sempre da pensare che ,ogni popolo ha la sua piadina :))))))
    Grazie per le bellissime ricette che posti, se avessi tempo le proverei tutte!!!
    Simona

    RispondiElimina
  8. Ciao, Simona! Pure io non ho mai mangiato gli autentici blini in Russia, ma ho avuto modo di provarne diversi tipi e ti confesso che questi sono davvero i migliori. Hai ragione quando dici che ogni popolo ha la sua piadina; pensa che i miei generi, quando li hanno visti in tavola la vigilia di Natale, li hanno chiamati "tigelle" :)))))))
    Ti ringrazio per le belle parole; anch'io vorrei avere piu' tempo per provare le ricette e visitare i blogger delle amiche, ma tant'e'...
    Un abbraccio affettuosissimo
    eugenia

    RispondiElimina