Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 26 settembre 2011

Crema di tofu e olive

Liberamente ispirata a quella pubblicata su "Le ricette dei magnifici 20", di Marco Bianchi. E' una crema versatile; la si può usare semplicemente spalmata su fette di pane integrale, leggermente tostate, per uno snack veloce o come ingrediente di farcitura per verdure, per esempio foglie di insalata belga, per un antipasto a tutta salute. Fare attenzione alla sapidità: la salsa di soia, nella ricetta originale, viene consigliata in dose doppia ma io ho preferito avere la mano leggera. Non consiglio di eliminarla (ho già provato): la crema diventerebbe tutta un'altra cosa.



150 g di tofu
60 g di olive di Gaeta snocciolate
30 g di capperi sott'aceto
un piccolo spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio extravergine
3 cucchiai di semi oleosi (sesamo e girasole)
1 cucchiaio di salsa di soia
1 punta di cucchiaio di curcuma in polvere

Tostare i semi in una padella antiaderente e lasciarli raffreddare. Frullare nel mixer olive,tofu, capperi, aglio, olio e salsa di soia. Travasare in una ciotola e aggiungere la curcuma e i semi grossolanamente tritati. Mescolare accuratamente aggiungendo, se piace, qualche goccia di succo di limone. Si conserva (CVSD)in frigorifero.

4 commenti:

  1. Bell'idea, la sposerò presto!

    RispondiElimina
  2. ma questa è perfetta per me!! mia figlia è vegetariana e vorrei farle mangiare più tofu (non è che ne vada pazza...): questa crema la conquisterà di sicuro!
    grazieeee

    RispondiElimina
  3. devo ancora fare 'pace' con il tofu...però questa ricetta mi piace!

    RispondiElimina
  4. @Saretta: fammi avere il tuo parere, ci conto.
    @Cristina: benvenuta! in effetti, il tofu non e' che sia il massimo come sapore, ma dentro questa salsina diventa appetitoso. L'ho servita ai miei familiari senza dire loro di quali ingredienti fosse composta e visto il successo non posso che consigliarla.
    @Paprika: vedo che il povero tofu non e' molto amato :)

    RispondiElimina