Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 25 maggio 2009

Cacik

Il Cacik (si pronuncia giagik)è una preparazione turca che spesso viene servita come mezze in tutto il Medio Oriente e, talvolta, viene offerta come minestra fredda. La mia versione sta a metà tra quella di Claudia Roden (la cucina del medio oriente e del nord africa) e quella di Nigella Lawson (Forever Summer).




1 cetriolo (tipo olandese)
1 spicchio d'aglio (meglio novello)
2 confezioni di yogurt greco
1 ciuffo di menta fresca
pepe bianco
un filo d'olio

Sbucciare il cetriolo. tagliarlo in quattro longitudinalmente (io elimino la parte centrale, ricca di semi) e poi a dadolini. Metterlo dentro un colapasta e spolverizzarlo di sale. Lasciarlo a perdere acqua per una mezz'oretta. Grattugiare lo spicchio d'aglio o pestarlo nel mortaio con un pizzico di sale. Unire qualche cucchiaio di yogurt, mescolando accuratamente. Aggiungere il resto dello yogurt, le foglie di menta finemente tritate, una macinata di pepe. Completare con il cetriolo, ben scolato e asciugato con della carta da cucina. Versare in una ciotola e guarnire con un ciuffo di menta fresca e un filo d'olio (facoltativo).

2 commenti:

  1. Non è niente male, solo che la menta non la sopporto. Sai se si può sostituire con altra erba aromatica ???
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Anche tu come mio marito? Prova a mettere l'aneto (quello non lo sopporto io!) ;DD
    abbraccio
    eu

    RispondiElimina