Con questo caldo, scoppiato improvvisamente e con temperature un po' sopra le righe, vien voglia di sperimentare nuove ricette e da chi trarre ispirazione se non dalla cucina medio-orientale? Questa insalata (per la verità, io la offro come stuzzichino apri-pasto) è di derivazione egiziana ed è deliziosa. Presa dal libro "La cucina del medio oriente e del nord africa" di Claudia Roden - traduzione a cura di Mariapaola Dèttore, l'ho lievemente modificata.
250 g di formaggio feta
1 piccolo cetriolo
1 limone
olio extravergine
1 grosso cipollotto
sale
pepe nero del mulinello
Sbriciolare la feta con una forchetta, unendo, se molto asciutta, un po' d'acqua;aggiungere il succo di limone (dosandolo a gusto) ed un filo d'olio.Mescolare accuratamente. Completare con il cetriolo, sbucciato e tagliato a dadini, e il cipollotto, precedentemente affettato, messo a bagno in acqua e ghiaccio per mezz'ora e successivamnete asciugato e tritato. Condire con una macinata di pepe ed eventuale sale (attenzione: la feta è gia sapida di suo).
...mmmmh ma che bella questa ricetta esotica! fa venire voglia di rifare cena ihih :) veloce e fresca...bellissima idea, eugenia!
RispondiEliminachissà se convinco all'assaggio il mio papà culinariamente iper-tradizionalista...un abbraccio! :)
Questa sì che me la faccio, grazie Eugenia !
RispondiEliminaMandi
@ marzia: chissà che il papà non faccia uno strappo alla tradizione. Anche per noi era una novità assoluta e, con questo caldo, è stata gradita. Prova a servirla con del pane arabo leggermente tostato.
RispondiElimina@ Rosetta: grazie a te, carissima. Sappimi dire se ti è piaciuta.
grazie e a presto
eu