Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 23 febbraio 2008

Insalata di spinaci novelli e carciofi

E' un'insalata buonissima che può funzionare anche da secondo leggero. I pinoli tostati si accostano benissimo al gusto del Parmigiano.


150 g di spinaci novelli
2 carciofi con le spine
una grossa manciata di pinoli (italiani)
Parmigiano Reggiano a lamelle q.b.
olive taggiasche o di Gaeta q.b.

Far tostare i pinoli in un padellino antiaderente, mescolando continuamente per dare loro un bel colore dorato uniforme. Lavare e asciugare perfettamente gli spinaci (comodissima una centrifuga per insalate). Affettare il grana e risciacquare una manciata di olive. Mettere a bollire dell'acqua, leggermente salata e acidulata con succo di limone, gettarvi i carciofi tagliati a metà e privati delle foglie più dure, delle spine e dell'eventuale fieno centrale. Cuocerli per una decina di minuti, avendo cura di coprire il tegame con un foglio di carta-forno bagnata, in modo da non far ossidare la verdura. Trascorso il tempo indicato, scolare e mettere ad asciugare su un foglio di carta da cucina, poi tagliare a spicchi. Riunire tutti gli ingredienti in un'insalatiera e condirli con una citronnette.



Citronnette alla Worcestershire Sauce.
sale, pepe bianco, succo di limone, olio extravergine, due gocce di Worcestershire Sauce.

3 commenti:

  1. Adesso che si cominciano a cercare piatti leggeri e gustosi ( ahimè la prova costume è in agguato!!) questo proposto da te mi sembra perfetto. Che dire...come sempre...B-R-A-V-A!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. grazie, lauretta.
    Considerazione personale:
    prova costume = prova incontrovertibile di buone intenzioni
    misera(bil)mente naufragate.
    eu

    RispondiElimina
  3. i pinoli abbrustoliti: ecco il quid che fa la differenza! la fantasia in cucina crea esperienza nuova.

    RispondiElimina