Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 7 gennaio 2008

Insalata di finocchi e rucola con chips di Parmigiano

Sono sempre alla ricerca di insalate un po' diverse dal solito e devo dire che questa è piuttosto interessante,nella sua semplicità, specialmente per l'abbinamento con le chips al parmigiano, arricchite dai semi di finocchio. L'idea l'ho presa dallo chef canadese Michael Smith.



Lavare un finocchio e affettarlo sottilmente con la mandolina. Lavare e sgrondare della rucola. Tagliare a filetti qualche pomodoro essiccato sott'olio. Riunire il tutto in un' insalatiera.Preparare una vinaigrette con: sale, pepe, aceto di mele, senape di Digione, olio extravergine e una punta di miele d'acacia. Condire l'insalata e guarnire con le chips di Parmigiano.

Chips di Parmigiano: per 5 dischetti occorrono 3 cucchiaiate di Parmigiano Reggiano grattugiato e 1/2 cucchiaio di semi di finocchio. Adagiare su un foglio di carta forno dei mucchietti di grana, dando loro la forma di disco con l'aiuto di un cucchiaio. Cuocere nel microonde alla massima potenza (1000W) per un minuto. Fare attenzione ai tempi. Controllare, eventualmente, ogni 30 secondi. Estrarre le chips dal forno e lasciarle raffreddare, prima di staccarle con una paletta dal foglio .

2 commenti:

  1. Ciao Eugenia! Ti scrivo per ringraziarti per questa ricetta gustosissima che mi ha fatto fare un figurone in un catering da me allestito. Grazie per averla condivisa. Buona fine di settimana.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Rosita. E' un piacere leggere commenti come il tuo. A presto

    RispondiElimina