Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 30 ottobre 2017

Arayes

Durante le vacanze estive, mi è capitato di andare a cena in un elegante ristorante libanese di Cannes. L'esperienza è stata così gratificante per il palato che, tornata a casa, mi sono subito messa alla ricerca della ricetta di un antipasto per me squisito: le arayes, sfoglie di pasta di pane sottilissime in cui è racchiuso un ripieno di carne leggermente speziata. In alcuni siti ho trovato come indicazione di usare il pane pita ma, fatta una prima esperienza, non ne sono rimasta soddisfatta. In verità, nemmeno con l'uso delle piadine ho ottenuto un risultato completamente soddisfacente ma bisogna fare di necessità virtù. Probabilmente, in quelle gustate al ristorante, il cuoco preparava da sé una pasta di pane stesa sottilissima e non escludo che, in un prossimo futuro,  possa cimentarmi anch'io in questa versione. La carne usata è stata il manzo ma sarebbe più filologicamente corretto adoperare del trito di agnello. 
ARAYES (ricetta libanese)


Ingredienti per 4 persone, se considerato antipasto
Ripieno:
200g di carne di manzo, macinata
15g di cipollotto, tritato finissimo
mezzo spicchio d'aglio, piccolo, tritato finissimo
1 piccolo pomodoro (80g), tritato a cubetti il più possibile piccoli
un ciuffo di prezzemolo, tritato
1 cucchiaio scarso di succo di limone
sale q.b.
una macinata di pepe
un pizzico di pepe di Caienna
un pizzico di cumino, in polvere
un pizzico di coriandolo, in polvere
un pizzico di Garam Masala

2 piadine, grandi

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti del ripieno in una terrina. Mescolarli intimamente con le mani,  con grande cura. Far riposare la carne, così aromatizzata, in frigo per 30 minuti. Prendere una piadina, spalmarla con la farcia. Coprire con l'altra piadina e premere bene per far aderire le parti. Pennellare la superficie con poco olio d'oliva. Con l'aiuto di un tagliapizza, tagliare in 4 spicchi. Cuocere in forno caldo a 200°C per 20'. 



Pennette ai 5 cereali con broccoletti e salsiccia

La ricetta di oggi è molto veloce ma, se eseguita bene, regolando con attenzione la sapidità, dà grande soddisfazione. Gli ingredienti sono economici e reperibili ovunque, quindi annotatela sul vostro quadernetto delle ricette salva-pranzo o cena. Ovviamente, la scelta del formato di pasta è a discrezione. Immagino verrebbe ottimamente con le orecchiette fresche.
PENNETTE AI CEREALI CON BROCCOLETTI E SALSICCIA
Ingredienti per 3 persone
210g di pennette ai 5 cereali
150g di salsiccia a nastro
1/2 scalogno, tritato
vino bianco secco, q.b.
broccoletti
olio extravergine di oliva q.b.
ricotta salata q.b.

Procedimento
Mondare i broccoletti tenendo solo le infiorescenze. Lavarli con cura e scottarli, per 5 minuti, in acqua bollente salata.
A parte, in un saltapasta, far sudare per 5 minuti lo scalogno e un filo d’olio. Trascorso questo tempo, unire la salsiccia, privata del budello e ridotta a bocconcini. Quando sarà uniformemente rosolata, sfumare con due dita di vino bianco secco. Evaporato il vino, aggiungere i broccoletti e saltarli per qualche minuto, facendoli bene insaporire. Nel frattempo, lessare al dente la pasta. Scolarla; unirla al condimento e farla saltare per un minuto, unendo eventualmente un po’ di acqua di cottura. Lucidare con un altro filo d’olio. Servire nei piatti caldi, guarnendo con una nevicata di ricotta salata.

giovedì 26 ottobre 2017

Rocher ai due cioccolati

Nell'ampia gamma dei dolcetti da fare in poco tempo e con la massima soddisfazione si inseriscono di diritto questi rocher ai due cioccolati. La componente croccante del riso soffiato e l'aromaticità delle mandorle tostate si accompagnano bene alla massa profumata del cioccolato.

ROCHER AI DUE CIOCCOLATI

200g di cioccolato al latte
100g di cioccolato fondente al 54,5% di cacao
50g di riso soffiato
45g di mandorle, spellate, tagliate a filetti e leggermente tostate

Sciogliere a bagnomaria o nel microonde (circa 4' a 500W) il cioccolato ridotto a pezzetti. Aggiungere il riso soffiato e le mandorle e mescolare bene per rivestirli uniformemente. Con l'aiuto di un cucchiaino, formare tante piccole palline che andranno depositate su della carta forno. Lasciare rassodare i dolcetti in frigo per un'ora. Disporli nei pirottini di carta e servirli subito. Si conservano per una decina di giorni, in frigo, chiusi in un contenitore di vetro a chiusura ermetica (ottimi quelli Ikea).

lunedì 2 ottobre 2017

Zuppa di ceci, bietoline e merluzzo

A volte capita di acquistare qualche ingrediente in quantità eccessiva e ci si ritrova con un pezzettino di carne o di pesce con cui si devono fare i conti. Nel mio caso, avevo comprato troppo filetto di merluzzo fresco e, dopo averlo cucinato a pranzo, mi ero ritrovata questo bocconcino da impiegare in qualche modo. Sapendo quanto stanno bene i ceci con il merluzzo, ho imbastito questa zuppa davvero gradevole, ottima per riscaldare le prime serate d'autunno.

ZUPPA DI CECI, BIETOLINE E MERLUZZO
Ingredienti per 4 persone
300g di ceci, già lessati
1/2 cipolla, tritata
1 gambo di sedano, tritato
1 piccola carota, tritata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva, più un po'
un piccolo mazzetto di bietoline da taglio
brodo vegetale
150g di filetto di merluzzo, fresco
fettine di pane, tostate

Procedimento
Lavare, mondare e tagliare a dadini carota, sedano e cipolla. Farli appassire, in una pentola, con l'olio. Dopo una decina di minuti, aggiungere le bietoline, accuratamente lavate e tagliate a striscette. Far insaporire; salare leggermente e unire i ceci, scolati dall'acqua di governo. Diluire con un litro circa di brodo vegetale e far cuocere per 10 minuti. Regolare di sale. Unire il merluzzo, tagliato a dadini e dare ancora 5 minuti di cottura. Nel frattempo, tostare delle fettine di pane su ambo i lati e irrorarle con del buon olio extravergine di oliva. Servire la minestra accompagnata da un paio di fettine di pane per ogni commensale.