Se siete alla ricerca di un antipasto leggero ma insolito, questo piatto vi sorprenderà. Si tratta di una piccola insalata a base di pesche nettarine (che io ho preferito alle pesche comuni per la loro buccia liscia) e cetriolo, lasciato con la buccia e tagliato in lunghe fettucce sottili. Il tutto condito con una frizzante vinaigrette allo zenzero e semi di sesamo tostato, che esalterà il sapore dell'insalata. Anche i più scettici dei vostri commensali si ricrederanno dopo averla assaggiata.
INSALATA DI CETRIOLO E PESCHE NETTARINE
con condimento allo zenzero e sesamo
Ricetta creata dallo chef Eric Bediat
scuola "Le Cordon Bleu", Londra
Ingredienti per 4 persone
1 cetriolo (deve essere del tipo lungo olandese)
sale fino
2 pesche nettarine
Condimento
10 g di semi di sesamo
20 g di zenzero fresco
10 g di zucchero semolato
20 ml di aceto di riso
piccole foglie di prezzemolo per decorare
Lavare con cura il cetriolo; asciugarlo e tagliarlo in due longitudinalmente. Con l'aiuto di uno scavino, eliminare i semi contenuti all'interno. Tagliare ancora in due per la lunghezza le metà del cetriolo. Utilizzando una mandolina, prelevare dal cetriolo tanti nastri spessi circa 2mm. Cospargerli di sale e metterli in un colino a perdere l'acqua di vegetazione.
Nel frattempo, prendere un padellino antiaderente e farvi tostare a secco i semi di sesamo, eseguendo l'operazione a fiamma molto bassa, scuotendo spesso il padellino e senza perderli di vista nemmeno un momento (hanno l'antipatica abitudine di rimanere bianchi fino a quando li osservi e appena ti distrai un attimo ti fanno "marameo!" e si bruciano in un nanosecondo). Toglierli quando saranno diventati dorati e farli raffreddare su un foglio di carta da cucina. Grattugiare lo zenzero, ovviamente sbucciato, dentro una ciotolina. Unire l'aceto di riso e lo zucchero, mescolando per farlo sciogliere. Aggiungere i semi di sesamo tostati.
Premere con delicatezza i nastri di cetriolo tra due fogli di carta da cucina per togliere l'acqua di vegetazione in eccesso. Metterli in una fondina e mescolarli con buona parte del condimento (riservarne un po' per la guarnizione).
Lavare con cura le pesche; asciugarle e, con l'aiuto di un coltello affilato, tagliarle in spicchi sottili.
Prendere un piatto da antipasto e mettere al centro alcune fettine di pesca, disponendole leggermente sovrapposte a formare un cerchio. Adagiarvi nel mezzo una matassa di fettine di cetriolo. Decorare tutto intorno con un po' del condimento tenuto da parte e qualche fogliolina di prezzemolo. Proseguire allo stesso modo per comporre gli altri piatti. Tenere i piatti in frigo per una decina di minuti, prima di portarli in tavola.
Da provare!! Bellissimo antipasto Eugenia!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Nutrivo qualche dubbio sulla riuscita di questo piatto ma mi son dovuta ricredere: e' buonissimo.
RispondiEliminaBuona giornata.
tagliato cosi sottile è un invito a provare il cetriolo, mi piace molto il condimento si zenzero e sesamo, è una grande ricetta questa
RispondiEliminaMi piace perchè una ricetta che invita a consumare più frutta e verdura ma in modo nuovo e gustoso
RispondiElimina