Il contenuto di questo sito può essere riprodotto dopo aver contattato l'autore solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 31 agosto 2016

Insalata di quinoa, tonno e ceci con citronnette allo zenzero

Quando ho detto a mio marito che, a  pranzo, ci sarebbe stata la quinoa, sul suo viso sono passate contemporaneamente espressioni di scontento e repulsione, ma alla fine ha fatto il bis. Dice che non ricordava il gusto e la consistenza ma forse è stato grazie al contributo del tonno e dei ceci che l'insalata è stata così apprezzata.  
INSALATA DI QUINOA, TONNO E CECI
con citronnette allo zenzero

Ingredienti per 4 persone
140 g di quinoa bionda
1 cipollotto
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale grosso q.b.
300 ml circa di acqua bollente
200 g di tonno sott'olio
1 vasetto di ceci lessati (240 g peso sgocciolato)
un ciuffo di prezzemolo, tritato
una manciata di pomodorini Piccadilly

Citronnette allo zenzero
1 cucchiaino da caffè di zenzero grattugiato
un nonnulla di aglio
1 cucchiaio di succo di limone + 1 cucchiaio per rifinire
1 cucchiaio di olio di canapa (o altro olio vegetale)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale fino, un pizzico generoso
un pizzico di piment d'Espelette
Preparare per la cottura la quinoa nel solito modo ossia mettendola in un colino e risciacquandola sotto acqua corrente a lungo, strofinando i semi tra le dita per eliminare la saponina, una sostanza che le conferirebbe un sapore amaro. Una volta pronta, scaldare in una padella un cucchiaio d'olio e farvela tostare per circa un minuto. Appoggiare sopra la quinoa il cipollotto con il suo gambo (darà sapore) e versarci sopra, lentamente, l'acqua bollente. Aggiungere qualche granello di sale grosso; coperchiare e cuocere per circa 15 minuti, al termine dei quali la quinoa dovrà presentarsi bene asciutta e sgranata. Eliminare il cipollotto, che avrà terminato il suo lavoro, trasferirla su un piatto e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo, scolare il tonno dall'olio di conserva e sbriciolarlo grossolanamente. Scolare i ceci in un colino e passarli sotto un getto di acqua calda. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli in quarti, eliminando i semi.
Preparare la citronnette mettendo in un mortaio il pezzettino d'aglio e un pizzico di sale. Pestare per ridurlo in crema. Unire il succo di limone e lo zenzero grattugiato, mescolando con un frustino. Aggiungere a filo i due tipi di olio e, infine, un pizzico di peperoncino. 
Versare la quinoa in un profondo piatto da portata. Condirla con la citronnette poi aggiungere i ceci,  il tonno e i pomodorini. Mescolare con cura, rifinendo con altro succo di limone. Decorare con un po' di prezzemolo tritato.


3 commenti:

  1. tutto molto buono ma la citronette allo zenzero da quel quid in più, che proprio ci sta bene

    RispondiElimina
  2. Con questo buon condimento comprendo come il maritino abbia fatto bis.
    Brava come sempre!

    RispondiElimina