Ecco la ricetta della cheesecake preparata in occasione del compleanno di mia mamma. E' una ricetta che utilizzo da molti anni, avendola adattata al nostro gusto. A me, per esempio, non piace sentire preponderante il sapore del Philadelphia nella crema; per questa ragione lo stempero sempre con il mascarpone e aggiungo un po' di latte condensato per "arrotondare" il gusto complessivo. La gelatina di copertura si può fare anche con i lamponi (o metà fragole e metà lamponi) o con altra frutta, come le pesche, i mirtilli, il frutto della passione, il mango. Nel caso delle pesche, per la crosta utilizzo un mix di Digestive e di amaretti secchi e aromatizzo la gelatina di frutta con un goccio di brandy.
CHEESECAKE ALLE FRAGOLE
Base
250 g di biscotti Digestive
100 g di burro
Crema di formaggio
250 g di Philadelphia
250 g di mascarpone
250 ml di panna fresca
100 g di latte condensato zuccherato
60 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
la scorza grattugiata di 1/2 limone, biologico
3 fogli di gelatina Paneangeli
Gelatina di fragole
500 g di fragole
100 g di zucchero
1 lime
2 cucchiai di Kirsch
5 fogli di gelatina Paneangeli
Base. Preparare uno stampo a cerniera, rivestendo il fondo con un disco di carta forno tagliata a misura e le pareti con una striscia di acetato. Frullare al mixer i biscotti, riducendoli in polvere. Versarli in una ciotola e amalgamarli al burro, precedentemente sciolto e fatto intiepidire. Stendere il composto in uno strato uniforme sul fondo dello stampo, pressando bene. Mettere lo stampo in frigo il tempo sufficiente a preparare il ripieno.
Crema di formaggio. Ammollare i 3 fogli di gelatina in acqua molto fredda. Versare in una terrina il Philadelphia, il mascarpone, il latte condensato e 30 g di zucchero a velo. Amalgamarli con cura con l'aiuto di un frullino elettrico. Unire l'estratto naturale di vaniglia (o i semi di 1/2 baccello) e la scorza grattugiata del limone, continuando a frullare per qualche secondo. Scaldare 40 ml di panna e farvi sciogliere dentro la gelatina, ben strizzata. Stemperare con cura e far leggermente intiepidire. Colare la gelatina nella crema di formaggio, incorporandola lentamente e sempre con il frullino regolato a bassa velocità. A parte, semi-montare la panna con i rimanenti 30 g di zucchero a velo. Aggiungere la panna al resto, lavorando con delicatezza con una spatola di silicone. Versare il composto nello stampo e mettere a solidificare in frigo per una mezz'ora.
Gelatina di fragole. Ammollare i 5 fogli di gelatina in acqua fredda. Lavare velocemente le fragole sotto acqua corrente; dopo aver tolto i piccioli, frullarle con il succo del lime e lo zucchero. Passare al setaccio la purea, facendola cadere in una brocca. Versare il Kirsch in un recipiente adatto al microonde (io uso una ciotolina di pirex) e farlo scaldare. Togliere dal MO e farvi sciogliere dentro i 5 fogli di gelatina, ben strizzati. Aggiungere lentamente, a filo, un mestolino di purea di fragole, stemperando il tutto con un frustino. Versare questo composto nel resto della purea, sempre amalgamando con cura.
Trascorsa la mezz'ora, estrarre lo stampo dal frigo e farvi colare, lentamente, la gelatina di fragole. Rimettere a solidificare in frigo. Io lascio il dolce in frigo, ben coperto, per una notte.
tantissimi auguri alla mamma!!!!
RispondiEliminabella la tua cheesecake, ti copierò senz'altro l'idea del mascarpone e del latte condensato.
un abbraccio :)
Cara Eugenia, tantissimi auguri alla tua mamma!!! Chissà perché, ma non preparo quasi mai cheesecake. Anzi, forse so perché... le fa spesso mia sorella maggiore, e mi tolgo la voglia così :) Questo suggerimento del latte condensato e del mascarpone li passerò anche a lei!
RispondiEliminaGrazie
Prima di tutto auguri alla tua mamma. Complimenti per questa cheesecake davvero d'effetto
RispondiElimina