GELATO ALLA NOCCIOLA E GELATO STRACCIATELLA
BASE BIANCA 1 litro di latte intero, biologico
1 lattina di latte condensato zuccherato (397 g)
2,8 g di Neutrogel
100 g di zucchero
un pizzico di sale
Scaldare 200 ml di latte e diluire con esso il latte condensato. Aggiungere lo zucchero, mescolato con la polvere di Neutrogel. Amalgamare perfettamente con il frullatore a immersione. Unire il resto del latte, freddo, e il sale. Frullare di nuovo per almeno un minuto. L'ideale sarebbe far maturare la miscela in frigo per 12 ore, ma io non ho aspettato e il risultato è stato buono lo stesso. Si ottengono circa 1.480 g di base bianca.
GELATO ALLA NOCCIOLA
Aggiungere a 750 g di base bianca, 75 g di pasta di nocciola piemonte (Decora). Frullare accuratamente e mantecare in gelatiera.
GELATO STRACCIATELLA
Mantecare in gelatiera il resto della base bianca. Poco prima di estrarre il gelato, sciogliere 100 g di cioccolato fondente al 75% di cacao. Farlo intiepidire poi aggiungerlo, lentamente e con ancora le pale in movimento, al gelato.
Annota bene: Per un
Annota bene: Per un
GELATO AL PISTACCHIO
Aggiungere a 750 g di base bianca, 85 g di pasta di pistacchi (Decora). Frullare accuratamente e mantecare in gelatiera.
Ma questo gelato è uno sballo!!! SAi che quando ero piccola mia madre faceva un'unica base gelato alla crema e al cioccolato... era di un buono pauroso ma non si ricorda più come faceva... quella scellerata!!! :D
RispondiEliminaa proposito... contenta che i cinnamon roll siano stati graditi :)
RispondiEliminaGiulia, ancora ricordo come fosse ieri il gelato di pesche che faceva mia nonna, in estate. Uno dei sapori che si sono incisi nella memoria e non se ne andranno mai piu'; peccato che mia mamma non ricordi le dosi anche se sospetto che mia nonna andasse un po' ad occhio :)
EliminaSai cosa mi e' piaciuto di piu' dei cinnamon rolls? Quel fantastico aroma di cardamomo! A presto
Beh, mi sembra versatilissima nonchè strabuona!!
RispondiEliminaSilvia, e' una base veramente indovinata e versatile: basta aggiungerci altri gusti (caffe', pistacchio, cacao, etc) e ti ritrovi un gelato sempre diverso.
Eliminasto resistendo dal comperare la gelatiera....il risultato mi sembra ottimo Eugenia ! Buona domenica..
RispondiEliminaIo credo che valga l'investimento iniziale; una buona gelatiera ti ricompensa con tanto gusto e genuinita'. Un abbraccio
Eliminabeh così stessa base deu gelati rende il gelato più vario perchè facendo a casa a volte si rischia di essere monogusto
RispondiEliminaVero, Carmine. Preparo le basi e le manteco una dietro l'altra, ottenendo due gusti che piacciono sempre a tutti. Considerando i bis inevitabili, si soddisfano abbondantemente sei o sette persone.
Eliminami piace questa idea del latte condensato per fare il gelato è decisamente da provare tanto io il gelato lo mangio sempre anche d'inverno
RispondiEliminaAnch'io non bado alla stagione, quando si tratta di gelato.
EliminaIl latte condensato dona una certa cremosita' al gelato, senza caricarlo dei grassi del tuorlo e della panna. Lo uso da almeno una decina d'anni, da quando avevo letto una ricetta di gelato alla vaniglia (con latte condensato,tuorli e panna, giustappunto) trovata su un libro di un noto ristoratore della mia zona. L'altro giorno l'ho fatto al pistacchio, aggiungendo una dose leggermente superiore (85g) di pasta di pistacchio: ottimo!
Ora vado ad integrare la ricetta.
Un caro saluto
eu sempre brava.
RispondiEliminaCarissima Artemisia, cos'e'? telepatia? Non sai quanto ti ho pensata in questi giorni :))
RispondiEliminaUn abbraccio
Questa ricetta sembra fantastica! A breve la proverò. ...ho tutti gli ingredienti a casa...complimenti!
RispondiElimina