Con la pasta sfoglia preparata in precedenza, ho confezionato questi salatini molto appetitosi che ricordano, nel ripieno, i miei ormai famigerati crostini all'acciuga profumati all'arancia. Ve li consiglio per le prossime feste di Natale.
VENTAGLI DI SFOGLIA ALL'ACCIUGA E PARMIGIANO
250 g circa di pasta sfoglia
12 filetti di acciuga
parmigiano grattugiato q.b.
facoltativi: scorza d'arancia grattugiata, paprika o pepe di Caienna.
Togliere dal frigo la pasta sfoglia e stenderla, su un piano leggermente infarinato, in un rettangolo di circa 35x20 cm. Disporvi sopra i filetti di acciuga ben distesi, cospargendo il tutto con abbondante parmigiano grattugiato. Volendo, si potrà aromatizzare con un buon pizzico di pepe di Caienna o di paprika o con della scorza grattugiata di arancia. Partendo dal lato più lungo, cominciare ad arrotolare la pasta in un cilindro ben stretto, fermandosi a metà rettangolo. Arrotolare allo stesso modo partendo dal lato opposto. Appoggiare i due cilindri siamesi su un vassoio e metterli a solidificare in frigo per un'ora (o in freezer per 15 minuti). Accendere il forno a 180-190°C. Foderare con carta forno una placca. Utilizzando un coltello molto affilato, ricavare tanti ventaglietti spessi circa 2 cm. Disporli sulla placca un po' distanziati e cuocerli in forno caldo per circa 15 minuti o finché appariranno ben dorati.
Con queste dosi si ottengono circa 16 pezzi.
Quante cose belle e buone hai realizzato con la tua pasta sfoglia. Bravissima.
RispondiEliminase non sbaglio in Francia le chiamano palmiers. La forma è splendida e di certo sono molto saporite! un bacione..
RispondiEliminal'abbinamento con la scorza d'arancia mi incuriosisce! ricetta copiata, da fare anche prima di Natale!!
RispondiEliminaun abbraccio
Prima mi sono guardata i crostini ed ora ammiro questa meraviglia.Brava,bravissima!!!
RispondiEliminasemplici e sfiziosissimi!!! ma che brava che sei!!! ti seguo molto molto volentieri!!! ciao buona domenica marina
RispondiEliminaChe carini! Non avrei mai pensato di poterli fare in casa. Grazie a te ora si. E poi ci si può sbizzarrire con gli ingredienti.
RispondiEliminaCari saluti.
Enrico
Grazie a tutti!
RispondiEliminaCristina, ti raccomando: vai di mano leggera con la scorza di arancia!