Qualcosa ci si deve pur inventare quando sulla tabella dietetica della nutrizionista, alla voce "cena del venerdì", appare la laconica scritta "riso e lenticchie". Di servirli in minestra non ne avevo intenzione, così ho passato al setaccio le ricette etniche ed ho trovato questa preparazione della cucina libanese, Mujadara, che ho un po' addomesticato in base alle scorte della mia dispensa (vedi Lenticchie di Castelluccio).
Si tratta di un piatto buono ed appagante, che si giova del fresco contributo di qualche fiocchetto di yogurt greco messo come decorazione finale.
LENTICCHIE, RISO E CIPOLLE CARAMELLATE
Ingredienti per 2 persone:
60 g di lenticchie di Castelluccio (mondate e risciacquate)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un buon pizzico di semi di cumino
una macinata abbondante di pepe nero
2 cipolle rosse, affettate sottilmente
sale
100 g di riso Basmati (ne uso un tipo che non richiede risciacquo)
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
un pizzico discreto di cannella in polvere
2 cucchiai di pinoli, leggermente tostati
succo di limone
yogurt greco
prezzemolo per decorare
Dopo aver mondato e risciacquato accuratamente le lenticchie, porle in una casseruola e versarci sopra acqua fredda sufficiente a ricoprirle per circa un centimetro. Portare ad ebollizione a fuoco medio-alto, poi abbassare la fiamma e cuocere per circa 20 minuti o finché le lenticchie saranno abbastanza tenere. Scolarle e metterle da parte. Mentre cuociono le lenticchie, prendere un'altra casseruola, versarvi un filo d'olio, farlo scaldare e poi gettarvi i semi di cumino e il pepe, facendoli tostare per circa 1 minuto. Aggiungere le cipolle, cospargere con un pizzico di sale e farle cuocere, mescolando spesso, finché diventano di un bel marrone scuro caramellato. Occorreranno circa 15 minuti. Se tendessero ad attaccare, allungare con qualche mestolino di acqua bollente. Una volta pronte le cipolle, prelevarne circa la metà e tenerle da parte in un piatto: serviranno per la guarnizione. Cospargere il resto delle cipolle con il cumino e la cannella in polvere; far insaporire per un minuto poi aggiungere il riso e farlo leggermente tostare. Unire le lenticchie precedentemente preparate e 250 g circa di acqua bollente leggermente salata, mescolando accuratamente. Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere per circa 15 minuti, finché il liquido sarà completamente assorbito e il riso soffice . Spegnere il fornello, mantenere il coperchio e far riposare 5 minuti. Nel frattempo, tostare a secco i pinoli in un padellino antiaderente e tritare un ciuffo di prezzemolo. Travasare riso e lenticchie in un piatto da portata, decorando con i pinoli, il prezzemolo e le cipolle caramellate tenute da parte. Una spruzzata di succo di limone e qualche ciuffo di yogurt greco non guastano.
Una vera alternativa alla classica zuppa. Molto gustosa, complimenti.
RispondiEliminaSono a lavoro e mi sono infreddolita!
RispondiEliminaQuesta zuppa mi ci starebbe proprio bene!!!
Giovanna e Bianca: grazie mille. Mi è piaciuta molto l'idea di aggiungere la cipolla rossa a riso e lenticchie: ci stà proprio bene!
EliminaMolto interessante Eugenia!Ma non hai usato aceto e qualcosa di zuccherino epr caramellarle?E' l'unico modo in cui riesco a digerire le cipolle quello di caramellarle, e che bontà!Nel mio blog misi alcuni piatti con esse;)
RispondiEliminaOra ti copierò la terna golosa:)
Buona settimana
un bacione
Saretta, era venuto il dubbio anche a me che ci volesse un po' di zucchero per caramellarle, ma la cipolla rossa dev'essere più dolce delle altre perché non ce n'è stato bisogno (ho controllato per due volte la ricetta):))
EliminaAppena ho un po' di tempo vengo a curiosare le tue ricette. Bacioni
Ha un aspetto davvero gustoso ed invitante, niente lascia supporre che sia anche dietetico. Adoro le lenticchie, proverò sicuramente la tua rivisitazione, grazie!
RispondiEliminaBarbara, che bello rileggerti! Mi sono attenuta scrupolosamente ai pesi consigliati dalla dieta (il riso sembra poco ma rende molto)e spero di non aver sforato con i grassi ma, in fondo, abbiamo mangiato solo quello e un frutto.
EliminaUn abbraccio
Che bello questo consiglio dietetico!!!
RispondiEliminaPotremmo fare uno scambioricette dietetiche, a volte non si sa prorpio dove sbattere la testa!
Grazie cara, un bacione
Come ti capisco, Bruna. Mio marito, seguendo questo schema alimentare, ha perso 8 chili in quattro mesi. Certo, a volte l'insalata e le verdure ti escono dagli occhi ma credo che, una volta impostato questo regime, si faccia fatica a ritornare alle vecchie abitudini.
EliminaTi abbraccio
Ma questo piatto è veramente interessante!Che brava che sei stata a trasformare i consigli di una dieta in un pasto così invitante, hai praticamente dato una bella svolta al venerdì ;-) lo proverò sicuramente!!!Un bacio dai gamberi
RispondiEliminaGrazie tantissime, gamberi!
Eliminaveramente originale questo piatto Eu, mi segno la ricetta, fra un pò le lenticchie saranno le protagoniste sulle nostre tavole, un bacione!
RispondiEliminaVero, Chiara. C'è tutto un modo da scoprire nelle ricette vegetariane che non sono affatto punitive ma aprono nuovi orizzonti al gusto.
EliminaBuona serata.
piacevolissimo piatto davvero, e lo dico con cognizione di causa perché per una volta l'ho sperimentato prima di commentare
RispondiEliminaDede, come sono contenta! Felicissima tu abbia provato e apprezzato!
EliminaSi dice che portino bene quindi .. Ben venga questa ricetta!
RispondiEliminaVaty, mai come di questi tempi abbiamo bisogno di un po' di fortuna!
Eliminasaranno sicuramente buonissimi io adoro le lenticchie e anche il riso basmati bell'accostamento, belle foto se bravissima!
RispondiEliminaGrazie, Alba. Gentilissima!
RispondiEliminaCiao! Mi è tornata una piccola voglia di fornelli: il baccalà è previsto per domani ma stasera 'riso e lenticchie' (incredibilmente ho in dispensa quanto occorre)tranne lo yogurt greco e quindi: fiocchetti di panna montata. Tutto quasi pronto per l'assemblaggio. Sarà cena a sciambola, già lo so. Grazie Eugenia!
RispondiEliminaCiao, Orsetta! Com'e' andata la tua cena? Sono curiosa.
EliminaUn abbraccio
Eugenia, anche io adoro le lenticchie e il Basmati..... qui non mancano mai! Le tue ricette sono sempre fantastiche!
RispondiEliminaGrazie, carissima Marinora. Che piacere sapere di godere della tua stima. Un abbraccio
Elimina