Come dicevo nel post precedente, con le medesime dosi ma con verdure diverse, si possono ottenere infinite varianti di sformato. Basterà giocare con le salse di accompagnamento, cambiando i formaggi o utilizzando coulis di pomodoro o crema di peperone per portare in tavola sempre qualcosa di nuovo.
SFORMATINO DI BROCCOLETTI SU SALSA ALLO STRACCHINO
Ingredienti per 6 stampini
450 g circa di broccoletti (peso al netto)
1 cucchiaio di olio extravergine
1 spicchio d'aglio
sale
200 g circa di ricotta vaccina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
Per la salsa:
250 g di stracchino
1 bicchiere scarso di latte
1 cucchiaino di maizena
Per guarnire:
gherigli di noce
pepe bianco appena macinato
burro e pangrattato per gli stampi
Dopo aver ben lavato i broccoletti, dividerli in cimette, lasciando anche un po' di gambo, che andrà tagliato a fettine. Cuocere per una decina di minuti in acqua bollente leggermente salata, cominciando con le fettine di gambo e aggiungendo, qualche minuto dopo, le cimette. Quando la verdura sarà cotta (non stracuocere!), scolarla e ripassarla in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, per eliminare ogni umidità residua. Far raffreddare rapidamente versando in un sol strato su un ampio piatto (eliminare l'aglio). Passare al cutter la ricotta; unire i broccoletti e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire l'uovo e il parmigiano, frullare di nuovo; regolare di sale. Ripartire la crema in sei stampini monoporzione, precedentemente imburrati e spolverati di pangrattato. Cuocere in forno caldo a 170-180°C per circa mezz'ora.
Preparare la salsa allo stracchino mettendo il formaggio e il latte in un pentolino. Sciogliere a fiamma debolissima, aggiungendo un cucchiaino di maizena ben stemperato in poco latte freddo. Mantenere in caldo a bagnomaria.
Quando gli sformatini saranno cotti, toglierli dal forno ed attendere 5 minuti prima di capovolgerli nei piatti, contornandoli con la salsa ben calda. Guarnire con mezzo gheriglio di noce e profumare con una bella macinata di pepe bianco.
Annota bene: al posto delle noci, si possono guarnire gli sformatini con cimette di broccolo appena scottate in acqua bollente e successivamente raffreddate in acqua e ghiaccio.
Io vado matta per gli sformati!!!!
RispondiEliminaE questo con i broccoletti te lo copio!
Buona serata.
Grazie della fiducia, Rachele. A presto!
RispondiEliminaCosì la verdura la mangiano proprio tutti!
RispondiEliminaE' vero, Roberta. In particolare, questo di broccoletti piace proprio a tutti.
EliminaDavvero un bell'abbinamento!!
RispondiEliminagrazie, Tiziana!
Eliminache eleganti questi sformatini! e poi i broccoli mi piacciono tanto, e soprattutto piacciono tanto a mia figlia che gradirà senza dubbio!
RispondiEliminaSpero davvero che vi piacciano, Gaia.
Eliminal'eleganza di questa presentazione come si dice, la bravura non è acqua
RispondiEliminagrazie, Carmine, sempre gentilissimo.
Eliminasembra delizioso...
RispondiEliminaGrazie Ella ravi. L'altro giorno l'ho fatto anche con le zucchine: molto buono!
Elimina