Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 16 gennaio 2011

Zuppetta orientale di verdure e gamberi

Mi piace molto, ultimamente, iniziare la cena con una scodellina di zuppa fumante.Questa, per esempio, oltre al grande pregio di essere preparata in brevissimo tempo, ha un gusto orientaleggiante che non guasta ed è molto leggera.


1 pezzo di zenzero grande quanto una noce
1 spicchio d'aglio
1 carota media
1 zucchina
3 cipollotti novelli (compreso un po' di gambo verde)
qualche foglia di cavolo cappuccio
qualche cimetta di broccoletto
una manciata di germogli di soya
olio d'oliva
16 gamberi
1 cucchiaio di salsa di soya
1 cucchiaio di fish sauce
6 dl circa di brodo vegetale
2 matassine di rice noodles

Grattugiare lo zenzero, precedentemente sbucciato, e lo spicchio d'aglio; affettare alla julienne la carota, la zucchina e i cipollotti; dividere in piccole cimette il broccoletto e affettare finemente il cavolo cappuccio.Saltare nel wok, in un filo d'olio, lo zenzero e l'aglio. Dopo 15 secondi unire i cipollotti e, dopo qualche istante, la carote, la zucchina, le cime di broccoletto, il cavolo e i germogli di soya. Far insaporire per 30 secondi poi coprire con il brodo bollente e cuocere per 5 minuti. Condire con un cucchiaio di soya e un cucchiaio di fish sauce. Regolare a piacere la sapidità. Saltare separatamente i gamberi (sgusciati e privati del budellino-sciacquati e asciugati accuratamente) in un filo d'olio. Lessare in acqua bollente, leggermente salata, i tagliolini di riso, rispettando i tempi scritti sulla confezione. Scolarli e suddividerli in 4 scodelle. Coprire con il brodo di verdure e decorare con i gamberi.

6 commenti:

  1. Buoonnnaaaaaaaa...semplice, salutare
    e scalda pure!
    Brava!Ciao!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa! ho comprato un barattolino di zenzero in polvere e non so mai che farci, questa ricetta mi fa venire l'acquolina!
    secondo te quanto zenzero in polvere posso mettere? :)

    RispondiElimina
  3. Dopo aver letto il post sulla nonna non potevo nn leggere anche questa ricetta, è davvero fantastica e a quest'ora mi fa venire una fame.... ^_^

    RispondiElimina
  4. prova ad aggiungere anche un paio di dl di latte di cocco, poi mi dirai.
    buona giornata Eu

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa zuppa dal sapore orientale, anche io in questo periodo sono in fissa per le zuppe e non mancherò di provare la tua! Ciao, buona settimana

    RispondiElimina
  6. @Paprika: bentornata! grazie.
    @Rosaria: ciao! Ti consiglio di cominciare con mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, fatto scaldare nel soffritto di olio e aglio per fargli sprigionare tutto l'aroma. Se poi ti piace il gusto, la prossima volta puoi sempre aumentare la dose.
    @Erika: grazie. sono passata da te e ho letto ricette splendide, specie quelle della tradizione pantesca.Brava!
    @Dede: provero' senz'altro. L'altro giorno, per finire la confezione di tagliolini di riso (mannaggia, ora che ne avevo trovati di buonissimi, all'esselunga hanno deciso di toglierli dall'assortimento e rimpiazzarli con altri che gia' conoscevo e che non mi hanno mai entusiasmata) ho preparato un'altra zuppetta molto buona, con coda di rospo e gamberi. Devo solo trovare il tempo di caricare le foto e decifrare il solito post it scarabocchiato in fretta e furia.
    @Le pellegrine Artusi: ciao. Grazie, spero proprio ne sarai soddisfatta.

    un abbraccio e a presto

    RispondiElimina