Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 5 marzo 2024

Polpette di tonno e ricotta

Erano anni che non preparavo le polpette di tonno e ricotta ma in questo inizio di marzo, dopo aver visto una ricetta sul magazine La Cucina Italiana in cui, ai soliti ingredienti, si aggiungevano un po' di capperi e l'aroma del limone, ho deciso di rifarle. Naturalmente non ho seguito alla lettera le dosi della rivista, soprattutto per ottimizzare la quantità della mia confezione di ricotta. La cottura in padella velocizza i tempi ed il risultato è piacevole.

POLPETTE DI TONNO E RICOTTA
adattamento di una ricetta de La Cucina Italiana, marzo 2024


Ingredienti per 12 polpette
1 scatoletta da 200 g di tonno sott'olio (sgocciolato)
250 g di ricotta vaccina, ben scolata
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 uovo
2 cucchiai colmi di pecorino romano, grattugiato
2 o 3 cucchiai  di pangrattato
la scorza grattugiata di un limone, non trattato
il succo di 1/2 limone
sale
pepe nero

un filo d'olio extravergine d'oliva

Procedimento
Mettere in una terrina il tonno, ben sgocciolato, e sbriciolarlo con i rebbi di una forchetta. Unire la ricotta, i capperi tritati, l'uovo, il pecorino, il pangrattato, sale, pepe, la scorza e il succo di limone. Mescolare con cura fino ad ottenere un composto abbastanza consistente da poter essere modellato. Se fosse troppo morbido aggiungere ancora un po' di pangrattato. Con l'aiuto di un porzionatore da gelato appena unto d'olio, formare delle polpette che si  appiattiranno leggermente e si metteranno su un vassoio. Tenerle in frigo a rassodare per una mezz'oretta. Scaldare un filo d'olio in una padella e far dorare le polpette su ambo i lati per circa 5 minuti. Servirle con un contorno a piacere.








2 commenti:

  1. Provate ieri sera! Mi sono risultate un po’ “ morbide”, ma sono stata attenta a non muoverle troppo.. risultate perfette. Ottime anche fredde, grazie!

    RispondiElimina