Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 4 gennaio 2024

Penne rigate con sugo di pomodorini e branzino

Inizio il nuovo anno con una ricetta semplice, veloce ed estremamente gustosa: una pasta che è anche un piatto unico, contenendo al suo interno sia i carboidrati che le proteine. Per la sua preparazione occorrono solo delle buone materie prime e un po' di tecnica e vedrete che in un quarto d'ora avrete pronto un primo piatto da leccarsi i baffi.

PENNE RIGATE CON SUGO DI POMODORINI E BRANZINO



Ingredienti per 2 persone
150 g di penne rigate (ottima scelta anche i paccheri o la calamarata)
1 piccolo scalogno, sbucciato e finemente tritato
2 filetti di branzino (250g circa totali)
2 dita di vino bianco secco
1/2 peperoncino rosso fresco
1 spicchio d'aglio, sbucciato
300 g circa di pomodorini rossi e gialli
2 cucchiai di capperini, già dissalati
una decina di olive verdi, denocciolate e tagliate a metà
una decina di olive taggiasche, denocciolate 
poco prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
sale

Procedimento
Levare la pelle ai filetti di branzino e tagliare la polpa a pezzetti. Lavare; asciugare e tagliare a metà i pomodorini. Privare dei semi il peperoncino e tagliarlo a listarelle. In un wok, scaldare un giro d'olio e farvi appassire, a fuoco dolcissimo, lo scalogno tritato. Unire i pezzetti di branzino, alzare la fiamma e cuocere per circa un minuto, salando leggermente. Sfumare con il vino e, dopo un altro minuto, prelevare il pesce con un mestolo forato e tenerlo da parte. Nel fondo rimasto, aggiungere un altro giro d'olio, il peperoncino e lo spicchio d'aglio, infilzato con uno stecchino (sarà più semplice levarlo alla fine). Far insaporire brevemente e a fiamma dolce, poi unire i pomodorini. Alzare un po' la fiamma e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere i capperi e le olive e cuocere per ancora 5 minuti. Levare l'aglio; unire il branzino e  scaldare dolcemente. Assaggiare e sistemare di sale, se occorre. Lessare la pasta al dente e farla saltare nel sugo, aggiungendo un po' di acqua di cottura per non farla asciugare. Cospargere con poco prezzemolo tritato e servire immediatamente nei piatti caldi.









Nessun commento:

Posta un commento