Come la precedente ricetta, anche questo piatto vegetariano può funzionare sia da contorno che da piatto unico in base alle quantità. Le patate dolci vengono cotte in forno con degli aromi che ne aumentano l'appetibilità; gli spinaci vengono saltati in padella solo il tempo necessario per ammorbidirli; la crema di cannellini, appoggiata sul fondo del piatto, apporta note gentili e fresche mentre le noci pecan, tostate, aggiungono croccantezza all'insieme.
PATATE DOLCI ARROSTO, SPINACI, CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI
Ingredienti per 6 persone (se considerato un contorno)
Per le patate dolci arrosto
1 kg di patate dolci
3 spicchi d'aglio con la buccia
rametti di timo
1 cucchiaino di paprica dolce
sale e pepe
un filo d'olio extravergine d'oliva
una manciata di gherigli di noci pecan
Per gli spinaci
500 g di spinaci freschi, lavati e sgrondati
un filo d'olio extravergine d'oliva
1/2 spicchio d'aglio, sbucciato
sale
noce moscata
Per la crema di cannellini
1 vasetto di fagioli cannellini lessati (250g peso sgocciolato)
1/2 spicchio d'aglio, sbucciato
1 cucchiaino di miso di riso
1 cubetto di ghiaccio
succo di limone q.b.
un pizzico di sale
Procedimento
Per le patate dolci: sbucciare le patate (si può lasciare la buccia ma io le preferisco così); lavarle e asciugarle; tagliarle in pezzi di buone dimensioni. Condirle con sale, pepe, paprica e un filo d'olio. Disporle in un unico strato su una placca ricoperta di carta forno bagnata e strizzata. Contornarle con gli spicchi d'aglio e i rametti di timo fresco. Cuocerle in forno preriscaldato, funzione ventilato, a 200°C per circa 30'. Negli ultimi 10' di cottura, aggiungere le noci pecan.
Per gli spinaci. In una larga padella o in un wok scaldare un filo d'olio profumato con mezzo spicchio d'aglio. Aggiungere le foglie di spinaci e coprire con un coperchio. Cuocere, a fiamma moderata, per qualche minuto, girando le foglie con una pinza per una cottura uniforme. Appena le foglie si saranno ammosciate, levare il coperchio e lasciar asciugare bene l'acqua di vegetazione che la verdura avrà rilasciato. Condire con un pizzico di sale e un'abbondante grattugiata di noce moscata. Togliere l'aglio e tenere in caldo.
Per la crema di cannellini. Scolare i fagioli dal liquido di conserva, sciacquandoli con cura. Metterli nel boccale del robot da cucina insieme al mezzo spicchio d'aglio. Azionare le lame a velocità media, unendo, dopo qualche secondo, un filo d'olio, succo di limone a piacere e il cubetto di ghiaccio, che contribuirà a rendere vellutata la preparazione. Far andare la macchina per una trentina di secondi. Insaporire, se occorre, con un pizzico di sale.
Assemblaggio. Sul piatto da portata stendere la crema di cannellini. Appoggiarvi sopra le patate dolci (eliminando l'aglio) e le noci pecan. Distribuire qui e là gli spinaci e servire immediatamente.
Annota bene: le patate dolci si possono sostituire con la zucca Delica e le noci pecan con dei semi di zucca tostati.