Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 7 dicembre 2022

Rombi con fudge alle noci pecan

Un dolcetto all'apparenza innocente ma talmente ricco da rivelarsi una vera bomba calorica e quindi da consumarsi con moderazione. Ho trovato la ricetta su un sito australiano, Taste Buddy, e l'ho solo lievemente modificata. L'autore dice che proviene da un vecchio numero della rivista Gourmet Traveller, recentemente ripubblicata Non so perché questi dolci, nella versione in lingua originale, vengano chiamati "diamonds" (diamanti), poiché il loro aspetto non somiglia al tipico biscotto francese, ricco di burro e arrotolato nello zucchero, che può  ricordare la brillantezza della pietra preziosa. Anzi, per la verità, a me questo ricorda vagamente un biscotto tedesco, il nussecken, una delizia che mi fece conoscere l'indimenticata amica Alda, adatto ad essere preparato durante le feste natalizie.

ROMBI CON FUDGE ALLE NOCI PECAN


Ingredienti per circa 30-35 pezzi
Per la base
225 g di farina 00
1/4 di cucchiaino di spezie per panpepato (io uso un mix che contiene anice stellato, semi di finocchio, cannella,chiodi di garofano, zenzero) 
115 g di burro, freddo e tagliato a cubetti
un pizzico di sale
40 g circa di acqua gelata
Per il ripieno alle noci pecan
250 g di zucchero di canna
1 bustina (8 g) di zucchero vanigliato 
180 g di burro
60 g di Golden Syrup (o miele d'acacia)
275 g di noci pecan, tritate grossolanamente
50 ml di panna fresca

Procedimento
Foderare con della carta forno uno stampo rettangolare di 28x24 cm.
Preparare la base. In una ciotola, setacciare la farina con le spezie e il sale. Aggiungere il burro a cubetti e, lavorando con i polpastrelli, strofinare gli ingredienti fino a formare delle briciole. Aggiungere lentamente l'acqua, mescolando con una spatola e cercando di lavorare il meno possibile il composto. Quando tutto si sarà compattato, formare una mattonella e avvolgerla nella carta forno, facendola raffreddare in frigo per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, stenderla con il matterello tra due fogli di carta forno leggermente infarinati, rivestendo poi il fondo dello stampo. Rimettere in frigo mentre si prepara il fudge.

Accendere il forno a 180°C. 

Preparare il fudge alle noci pecan. In una capiente casseruola, mettere il burro, gli zuccheri e il Golden Syrup. Portare ad ebollizione a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno; abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 3 minuti, finché il composto si sarà un po' addensato. Togliere dal fornello e aggiungere le noci e la panna, mescolando con cura per amalgamare il tutto. 

Togliere lo stampo dal frigo e riempirlo con quanto preparato, livellando la superficie. Cuocere per 30' o finché la superficie apparirà dorata, poi spegnere il forno e lasciare all'interno ancora 10'. Infine, sfornare e lasciar raffreddare nello stampo. Tagliare il dolce a rombi e conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica, separando i vari strati con dei fogli di carta forno poiché la superficie è abbastanza appiccicosa. L'autore considera un tempo di conservazione di una settimana.














Nessun commento:

Posta un commento