Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 5 luglio 2022

Insalata di calamari in stile thai

Una pietanza molto fresca e leggera, adatta al clima rovente di queste giornate estive. Il bello di questa ricetta è la sua versatilità: si potranno aggiungere o togliere ingredienti a piacere, come ho visto fare alla mia amica Elena C. Fox, che me l'ha fatta conoscere sulla sua pagina FB. Nell'originale c'erano anche gamberi, cuori di palma e fungo Mu Ehr (orecchie di Giuda). Io ero sicura di avere in freezer almeno un paio di confezioni di gamberi ma, cercandoli con cura, non li ho trovati. Poco male, ma la prossima volta li aggiungerò, unitamente ai cuori di palma Per quanto riguarda i funghi Mu Ehr passo, non saprei dove trovarli. L'unica cosa che mi ha un po' disturbato è la salsa di pesce nel condimento; nonostante ne abbia messa una minima quantità, l'ho sentita troppo invadente. La prossima volta la eliminerò (Elena l'ha sostituita con un po' di bottarga). 
Se volete qualche altra idea per un'insalata con i calamari vi consiglio queste ricette

INSALATA DI CALAMARI IN STILE THAI
ricetta di Orathai Bertuccioli/Elena C Fox

Ingredienti per 2 persone
8 piccoli calamari, puliti
1/2 cetriolo
1 pomodoro perino
qualche foglia di sedano
1 carota, grattugiata
1/4  di cipolla di Tropea
1/2 peperoncino rosso fresco, del tipo poco piccante
Condimento
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 o 2 cucchiai di succo di lime
1/2 cucchiaino di salsa di pesce (facoltativo)
sale fino, un pizzico

Procedimento
Preparare il condimento, mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola capace. Pulire i calamari, eliminando la pelle e i visceri. Aprire le sacche facendo scorrere la lama di un coltello per tutta la loro lunghezza ma tagliarle solo su un lato in modo da poterle aprire a libro. Incidere la parte interna con dei tagli obliqui. Lasciare interi i tentacoli. ungere i calamari con un goccio d'olio e farli scottare per un paio di minuti su una bistecchiera rovente. Trasferirli nella ciotola con il condimento e lasciarli insaporire per una mezz'oretta. Sbucciare la cipolla, prelevarne la quantità indicata e tagliarla ad anelli sottili. Metterli in acqua gelata per una mezz'oretta, poi scolarli e tamponarli con della carta da cucina. Con l'apposito attrezzo, eliminare la pelle dal pomodoro; tagliarlo a metà e poi a filetti, eliminando parti bianche e semi. Lavare e asciugare il cetriolo, Sbucciarlo, tagliarlo a metà ed eliminare tutti i semi. Tagliare la polpa a bastoncini. Lavare la carota, eliminare le punte, spellarla e tagliarla a julienne. Lavare il peperoncino e tagliarlo ad anelli, eliminando i semi se non si desidera che sia troppo piccante. Riunire tutte le verdure e il peperoncino nella ciotola contenente i calamari; mescolare con delicatezza e guarnire con le foglie di sedano e quelle di menta, spezzettate con le dita.
Annota bene: all'insalata si possono aggiungere dei gamberi, puliti del carapace e del budello intestinale, sbollentati per pochi secondi in acqua bollente, e cuori di palma tagliati a rondelle.

1 commento:

  1. Non e sempre facile replicare le ricette di una altra cultura ma la vedo molto bene eseguita e con delle varianti molto interessanti, la salsa di pesce orientale effettivamente per il nostro gusto è molto forte

    RispondiElimina