Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 22 gennaio 2022

Filetti di merluzzo in salsa al burro e limone

I filetti di merluzzo fresco sono un alimento che rientra nella nostra dieta settimanale. A noi piacciono tantissimo cucinati alla puttanesca o con le olive e i capperi ma stavolta, dopo aver consultato qualche sito, ho deciso di cambiare e prepararli in questa modo. Risultato positivo.

 
FILETTI DI MERLUZZO IN SALSA AL BURRO E LIMONE
adattamento di una ricetta di Cooking Classy

Ingredienti per 2 persone
350 g di filetto di merluzzo, fresco
amido di mais (o farina)
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di cipolla  in polvere (facoltativo)
un buon pizzico di pepe di Cajenna
sale fino q.b.
3 cucchiai di burro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 piccolo spicchio d'aglio, spellato e grattugiato
1/2 bicchiere di brodo di pollo
succo di 1/2 limone
scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato
prezzemolo tritato, per guarnire

Procedimento
Dividere il filetto in quattro pezzi. Tamponare il merluzzo con della carta da cucina per asciugarlo il più possibile. Cospargerlo, su ambo i lati, con un pizzico di sale. Consiglio di non esagerare con il sale, si potrà sempre aggiungerlo in un secondo tempo. Su un foglio di carta forno, mescolare l'amido di mais con tutte le spezie. Passare il pesce nella miscela, infarinandolo con cura e scuotendolo per farne cadere l'eccedenza. In una padella, scaldare un cucchiaio di burro con il cucchiaio d'olio. Quando i grassi saranno ben caldi, aggiungere i pezzi di merluzzo, facendoli leggermente dorare su ambo i lati, e cuocendoli a fiamma moderata. Occorreranno complessivamente circa 8-10 minuti, molto dipende dallo spessore dei filetti. A questo punto, aggiungere il resto del burro e l'aglio, facendolo soffriggere finché sprigionerà un gradevole profumo. Unire il brodo, il succo di limone (in cui si sarà sciolto mezzo cucchiaino della miscela utilizzata per infarinare il pesce) e la scorza di limone, facendo addensare brevemente la salsa. Cospargere con poco prezzemolo tritato e servire nei piatti caldi. La pietanza si può accompagnare con delle patate al vapore, del riso bollito o, come ho fatto io, con fagiolini e carciofi lessati e conditi semplicemente con un filo d'olio extravergine di oliva.





Aggiornamento del 1° marzo 2022
Tutto sostanzialmente uguale. Ho solo abbondato con la cipolla in polvere (1 cucchiaino) nella miscela per l'infarinatura del merluzzo. Dopo la rosolatura dei pezzi di pesce, ho buttato quasi tutto il grasso; aggiunto burro fresco e aglio grattugiato e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco secco. In seguito, ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua bollente (al posto del brodo) seguendo la stessa procedura sopra descritta, ossia unendo il succo di limone (in cui si sarà sciolto mezzo cucchiaino della miscela utilizzata per infarinare il pesce) e la scorza di limone, facendo addensare brevemente la salsa. Cospargere con poco prezzemolo tritato e servire nei piatti caldi.Ottimo.




Nessun commento:

Posta un commento