Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 24 luglio 2021

Spaghetti alla chitarra in salsa al limone

L'altra mattina ero al supermercato quando lo sguardo mi è caduto su una confezione di pasta fresca, gli spaghetti alla chitarra. Mi sono sembrati il formato adatto per farci un primo che ci piace molto ma che con i tagliolini all'uovo rimane sempre un po' appiccicoso.  Inoltre, avevo in frigo - raminghe - due fette di prosciutto cotto e ho pensato bene di aggiungerle al resto, uscendo un po' dal seminato della ricetta classica. Non sono necessarie ma a volte bisogna fare di necessità virtù. Piatto molto adatto a chi va di fretta: poco sbattimento e molta soddisfazione.

SPAGHETTI ALLA CHITARRA IN SALSA AL LIMONE



Ingredienti per 2 persone
250 g di spaghetti alla chitarra (Top Esselunga)
20 g di burro
la scorza grattugiata di un limone, non trattato
1 cucchiaio di succo di limone
150 g circa di panna fresca
2 fette di prosciutto cotto, tagliato a julienne (facoltativo)
sale fino q,b,
pepe nero, appena macinato
parmigiano grattugiato

Procedimento
Mentre l'acqua per la pasta raggiunge l'ebollizione, sciogliere in un wok il burro, aggiungendo la scorza e il succo di limone. Far insaporire qualche istante. Diluire con 3/4 della panna, facendola scaldare a fiamma debole. Salare e pepare. Lessare la pasta fresca e scolarla al dente. Ripassarla nel sugo, facendola saltare brevemente, aggiungendo il resto della panna e, per ultimo, il prosciutto. Servire spolverando con un po' di parmigiano grattugiato.




Nessun commento:

Posta un commento