Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 4 dicembre 2020

Minestra di broccolo romanesco e merluzzo

Tradizionalmente la minestra di broccolo si fa con l'arzilla ( nome dialettale della razza) e si ottiene un prodotto veramente prelibato.  Io avevo il broccolo (avanzato da una precedente ricetta) ma non la razza,  così ho pensato di sostituirla con un piccolo filetto di merluzzo. L'esperimento è perfettamente riuscito e credo che lo ripeterò ancora con soddisfazione. In giardino, sono fioriti i primi ellebori della stagione.

MINESTRA DI BROCCOLO ROMANESCO E MERLUZZO


Ingredienti per 2 persone

Per il brodo
2 cipollotti
la parte verde di un porro
1 gambo di sedano
1 carota
scarti del broccolo (foglie, torsolo)
sale grosso
qualche grano di pepe
100 g di filetto di merluzzo fresco

Per la minestra
1 spicchio d'aglio,
1 ciuffo di prezzemolo
1 pezzetto di peperoncino fresco
2 cucchiai di olio extravergine
1 filetto d'acciuga, sott'olio
1/2 broccolo romanesco, solo le cimette
2 dita di vino bianco secco
2 cucchiai di polpa di pomodoro
60 g di pasta mista

Procedimento
Preparare il brodo mettendo in una casseruola tutte le verdure; aggiungere acqua fredda q.b. e portare a bollore. Salare e cuocere per circa 30'. Unire il filetto di merluzzo, dando ancora 2 o 3 minuti di cottura. Estrarre il merluzzo, tagliarlo a dadini e tenerlo da parte. In un'altra casseruola mettere a soffriggere, in due cucchiai di olio extravergine, qualche rondella di peperoncino rosso e un trito finissimo di prezzemolo e aglio. Far sciogliere nell’intingolo il filetto di acciuga; unire la polpa di pomodoro e il vino bianco. Mettere il coperchio e cuocere per cinque minuti. Unire le cimette di broccolo, lasciandole insaporire brevemente. Coprire con il brodo bollente, facendolo passare attraverso un colino. Cuocere, a fiamma moderata e coperto, per circa 15 minuti. Unire la pasta e portarla a cottura. Sistemare di sale. Aggiungere i dadini di polpa di merluzzo, riscaldandoli per qualche istante. Servire immediatamente.













2 commenti:

  1. Non so se preferisco gli ellebori o la zuppetta arzillobroccolosa in versione settentrionale. Un rametto di fiori sul tavolo e la zuppetta Caldacalda nella ciotola? Il tuo PC si è rassegnato e adesso accetta, 'obtorto collo', anche i miei commenti. Ma i PC hanno un collo? Buona serata lg

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che tu riesca a scrivere i commenti. La zappetta era deliziosa ma tutto quello che comincia con u n soffritto del genere è buono per forza. Gli ellebori sono stupendi e quest'anno stanno fiorendo copiosi. Tra una decina di giorni arriverà il turno del calicanto. Magie e profumi d'inverno.

    RispondiElimina