Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 26 novembre 2020

Mac and cheese a modo mio

La classica ricetta svuota-frigo. Avevo tre pezzetti di formaggio in cerca di occupazione: un po' di toma piemontese, uno spicchio di Marzolino e un avanzo di un buonissimo pecorino al pistacchio di Bronte. Dopo un trentennio in cui ho praticamente ignorato le varie paste o i risi ai quattro formaggi, strano a dirsi, ultimamente ho fatto diverse versioni del mac'n cheese. Oggi l'ho cucinata in versione per due, anche se ne abbiamo avanzata una piccola porzione che finirà riscaldata nei prossimi giorni.
Altre varianti già pubblicate: maccheroni gratinati e cauliflower mac and cheese.

MAC AND CHEESE A MODO MIO

Ingredienti per 2 persone

220 g di pasta corta (io ho usato delle mezze maniche)
30 g di burro + un po'
30 g di farina 00
550 ml di latte fresco
sale fino q.b.
una grattata di noce moscata
un pizzico di pepe di Caienna
1/2 cucchiaino di senape in polvere Colman's
un pizzico di pimento, in polvere
150 g di formaggi misti, fatti a pezzetti
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento
Preparare una besciamella facendo sciogliere, in una casseruola, il burro. Aggiungervi poi la farina, mescolando con un frustino per farla ben stemperare nel grasso. Diluire il roux con il latte, facendolo scendere gradualmente e mescolando incessantemente con il frustino per non formare grumi. Per velocizzare i tempi, io procedo in questo modo: tengo da parte 3/4 di bicchiere di latte, che aggiungo freddo al roux e faccio riscaldare il resto nel microonde, aggiungendolo ben caldo. In questo modo, la salsa bollirà più  in fretta. Cuocere la besciamella per 5 minuti poi unire un pizzico di sale, la noce moscata, il pepe di Caienna, la senape in polvere e il pimento. Fuori dal fuoco, tenere da parte una tazza di besciamella e aggiungere al resto i formaggi, mescolando molto bene per farli sciogliere. Nel frattempo, lessare al dente la pasta (scolarla 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione). Scolarla e aggiungerla alla salsa al formaggio, mescolando bene. Imburrare una pirofila da forno e versarvi dentro la pasta. Ricoprirla con la besciamella tenuta da parte, cospargendo con un po' di parmigiano misto a pangrattato. Mettere qualche fiocchetto di burro e infornare a 190°C, ventilato, per circa 25 minuti.








5 commenti:

  1. Adatta alla Tempi di recupero week". Conosci il progetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Rosita, non conosco, ma in questi giorni sono molto contenta per aver fatto un bel riciclo di tanti alimenti. Avere tempo a disposizione mi consente di ottimizzare le scorte e di non sprecare il cibo.

      Elimina
    2. https://www.tempidirecupero.it/tempi-di-recupero-week-2020/
      Potresti parteciparvi. Sono assolutamente d'accordo con te sull'ottimizzazione delle scorte. Buona serata!

      Elimina
  2. Grazie mille per una ricetta così fantastica, la descrivi così facilmente che l'ho realizzata in un attimo, hai un blog molto carino fatto con amore.
    un saluto

    RispondiElimina
  3. Grazie, Matilde, mi fa molto piacere sapere che hai provato una mia ricetta. A presto.

    RispondiElimina