Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 30 novembre 2020

Cannelloni ricotta e spinaci con sugo di pomodoro

In tempo di clausura forzata si torna alle ricette del buon tempo antico, ricche di sapore e possibilmente cotte nel forno. Desideri, forse non troppo inconsci, di conforto.  Al solito ripieno di magro ho aggiunto il sugo di pomodoro, cosa che non faccio mai, preferendo la besciamella, ma questa volta mi solo lasciata suggestionare da una preparazione che avevo visto sul canale YouTube di Pasquale Sciarappa, i manicotti ripieni, e allora via con la pummarola!

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI CON SUGO DI POMODORO

Ingredienti per 4 persone

Per i cannelloni
6 sfoglie di pasta fresca all'uovo 
4 cubetti di spinaci surgelati (200 g circa)
un pezzetto di porro (circa 6 cm), solo il bianco, tritato finemente
20  g di burro
foglioline di maggiorana fresca
500 g di ricotta vaccina, freschissima
50 g di parmigiano
sale fino
noce moscata
1uovo
1 cucchiaio di pangrattato

Per la salsa di pomodoro
300 g di polpa di pomodoro
150 g di acqua
1 spicchio d'aglio, sbucciato 
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
1 foglia di basilico

burro per ungere lo stampo

Procedimento
Scottare le sfoglie di pasta all'uovo, per meno di un minuto, in acqua bollente salata. Scolarle; passarle sotto un getto d'acqua gelata poi disporle ad asciugare su un telo pulitissimo. Preparare il ripieno. Scottare gli spinaci in poca acqua bollente salata. Scolarli, strizzarli bene, tagliuzzarli con un coltello. In un padella, sciogliere il burro e mettervi ad appassire, a fiamma dolcissima, il porro tritato. Unire gli spinaci e la maggiorana, facendo insaporire per 3 o 4 minuti. Ritirare dal fornello e lasciare raffreddare. Preparare il sugo di pomodoro mettendo in una casseruola la polpa di pomodoro (io uso Alce Nero), l'acqua, lo spicchio d'aglio, l'olio e il sale. Portare a bollore; unire la foglia di basilico e cuocere il sugo per 15 minuti circa, facendolo un po' restringere. In una terrina, versare la ricotta, lavorandola bene con un cucchiaio per renderla morbida e omogenea. Unire gli spinaci, il parmigiano, l'uovo, il pangrattato e sale quanto basta. Mescolare con cura e profumare con una grattata di noce moscata. Prendere una sfoglia e appoggiarvi sulla base più larga una striscia di ripieno. Arrotolare a cannellone e dividere poi il cilindro a metà. Imburrare una pirofila da forno quadrata (20x20cm) e versarvi sul fondo un sottile strato di salsa di pomodoro. Disporvi i cannelloni su due file, ricoprendoli con  la  salsa di pomodoro. Cuocere a 200°C per circa 20 minuti.

Annota bene: la prossima volta aggiungerò in superficie qualche fettina di mozzarella.






4 commenti:

  1. a me piacciono entrambe le versioni. anche qui vendono la sfoglia già fatta, forse addirittura rana.. dovrei indagare perché effettivamente sarebbe un gran risparmio di tempo. Io l'avevo provata in italia e mi era piaciuta. ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Stefano, è buonissima. Io trovo molto buona anche la Top di Esselunga. Mia mamma (88 anni suonati), fa ancora la sfoglia a mano e poi la tira con l'Imperia ma secondo me non ne vale la pena. Quelle industriali di buona marca fanno risparmiare tempo e fatica. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Pensa che io non sopporto la besciamella, quindi o pomodoro o creme di formaggio. Mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  3. Bene, Rosita. Fa sempre piacere essere di stimolo. Buona giornata.

    RispondiElimina