Ingredienti per 4 persone
lunedì 28 settembre 2020
Polpette di ricotta e spinaci
Ingredienti per 4 persone
venerdì 18 settembre 2020
Petto di pollo alla francese
Una nuova ricetta di Pasquale Sciarappa, al quale va il mio plauso e il mio ringraziamento. Il nostro Pasquale propone una cucina semplice, ben eseguita e dal gusto casalingo: niente ghiribizzi da chef, ingredienti strani e introvabili, accostamenti arditi e improbabili. Io ne sono rimasta affascinata. Il petto di pollo, si sa, è spesso cucinato ai ferri o impanato, ma questa versione "alla francese" (chissà poi perché l'ha chiamato in questo modo) ha un marcia in più. Le fettine, prima passate nella farina e poi nell'uovo, vengono brevemente rosolate in olio, burro e scalogno tritato (Pasquale usa aglio). Vengono poi messe su di un piatto e nel fondo, previa aggiunta di ancora un pezzetto di burro, si fa stemperare della farina e si sfuma con del vino bianco. Infine, si aggiungono del succo di limone e del brodo di pollo; si rimettono i petti nel gravy e si completa la cottura per dieci minuti. Buonissimi!
E come dice Pasquale: "Salute! Cin-cin!".
PETTO DI POLLO ALLA FRANCESE
adattamento di una ricetta di Pasquale Sciarappa
Ingredienti per 4 persone
8 fettine di petto di pollo
sale fino
pepe nero
amido di mais q.b. (o farina 00)
1 uovo
2 cucchiai di olio extravergine
20 g di burro + altri 20 g
1 scalogno, tritato finemente
1/2 bicchiere di vino bianco
2 bicchieri di brodo di pollo
1 limone (il succo)
prezzemolo tritato q.b.
Procedimento
Salare e pepare su ambo i lati le fettine di petto di pollo. Passarle nell'amido di mais (scuotendone l'eccedenza). Sciogliere olio e burro in un tegame antiaderente e farvi rosolare per un minuto, a fiamma dolcissima, lo scalogno tritato. Adagiare nell'intingolo le fettine di pollo, precedentemente immerse nell'uovo battuto. Far dorare su ambo i lati per circa 3 minuti, poi levare il pollo e nel fondo rimasto far sciogliere il resto del burro. Unire un cucchiaio scarso di amido di mais (o di farina) e farlo amalgamare bene. Diluire con il vino bianco. Quando l'alcool sarà sfumato, aggiungere il brodo di pollo e il succo di limone, riportando a bollore. Rimettere nel tegame il pollo e completarne la cottura per circa 10 minuti, coperto e a fiamma bassa. Assaggiare e sistemare di sale, se occorre. Decorare con una manciata di prezzemolo tritato. Io ho servito la pietanza con dell'orzo perlato del tipo a cottura a rapida, condito con un fiocchetto di burro (tanto poi ci si versa sopra l'abbondante salsa) e un'insalata mista.
lunedì 14 settembre 2020
Involtini di melanzana alla moda di Pasquale
INVOLTINI DI MELANZANA (EGGPLANT ROLLATINI)
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane di medie dimensioni
400 g di ricotta vaccina, freschissima
100 g di robiola
1 uovo
3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
sale q.b.
una macinata di pepe nero
1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
venerdì 11 settembre 2020
Le crostatine di Bea
La mia nipotina, come tutti i bambini, adora dare una mano nei lavori di casa, sia che si tratti di passare lo straccio della polvere che di pasticciare in cucina. Qualche tempo fa, per non farla annoiare durante i lunghi pomeriggi estivi, le ho chiesto di darmi una mano a preparare delle crostatine, un dolcetto che a lei piace molto sin da quando era un bebè. Come ho avuto modo di appurare, quando si diventa nonni si impara a non avere più molto a cuore l'ordine in casa e anche questa volta ho chiuso volentieri un occhio sulla farina sparsa sul pavimento e su tutti gli attrezzi sparpagliati in giro. Con un guizzo di creatività, la piccola Bea ha deciso di riempire la sua crostata con due gusti di composta e, con gli sfridi, ha confezionato un grazioso biscotto a forma di cagnolino. A fine lavoro, è stata fiera di aiutarmi a lavare gli stampi e gli altri accessori, pulendoli con grande scrupolo.
LE CROSTATINE DI BEA
Ingredienti per 5 piccole crostate, diametro 10 cm cad.
Per la pasta frolla
250 g di farina 00
125 g di burro freddo, tagliato a dadini
110 g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 limone, non trattato
1/2 baccello di vaniglia (i semi)
composta (o confettura) di albicocche e di ciliegie
Procedimento
martedì 8 settembre 2020
Tarte fine aux pommes
TARTE FINE AUX POMMES
lunedì 7 settembre 2020
Crème caramel, nuova ricetta
adattamento di una ricetta presa dal libro "Mary Berry: Foolproof Cooking"
Cuocere per 50-60 minuti (io ho cotto per un'ora). Trascorso questo tempo, estrarre il budino dal forno e lasciarlo raffreddare dentro il bagno-maria. Una volta freddo, coprire lo stampo con pellicola e conservare in frigo per almeno 12 ore.