Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 1 agosto 2020

Torta di Mars

A volte ritornano. Il dolce buono per ogni occasione, presenza fissa di ogni festa di compleanno dei bambini, vero evergreen. A me l'aveva fatto scoprire la maestra delle elementari di una delle mie figlie (si parla degli anni '80); a volte lo portava a scuola per condividerlo con i suoi alunni e la bambina tornava a casa cantandone le lodi. Oggi pomeriggio, mentre stavo preparando un dolce per il pranzo di domani (avremo ospiti a pranzo), e' entrato in cucina mio marito e vedendo ciliegie e altri ingredienti sparsi sul piano di lavoro ha esclamato: "Pensavo preparassi la torta con il Mars!". Potevo deluderlo? Lui, con sospetta lungimiranza, aveva già  rifornito la dispensa con gli ingredienti giusti e prepararla e' stato un attimo, con soddisfazione di grandi e piccini.

TORTA DI MARS



Ingredienti per uno stampo antiaderente, rettangolare da cake, lungo 30 cm
80 g di burro
6 barrette di Mars (270 g)
80 g di rice Krispies

Procedimento
Mettere sul fornello un largo tegame (o un wok) e farvi sciogliere -  a fiamma dolcissima - il burro. Unire le barrette di Mars spezzettate, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando saranno perfettamente sciolte. Unire, in tre riprese, il riso soffiato, amalgamando con cura e pazienza al fine di ricoprire uniformemente ogni chicco. Terminata l'impresa, versare la massa nello stampo, premendo bene la superficie per compattarla, e far raffreddare il dolce in frigo. Basteranno 30 minuti. Rovesciare su un piatto di portata e servire.



Nessun commento:

Posta un commento