Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 20 aprile 2020

Spaghetti alla pseudo carbonara di salsiccia

L'altro giorno, mentre guardavo distrattamente la tv, mi sono soffermata su una puntata di una serie condotta da Jamie Oliver. Il cuoco inglese stava preparando delle tagliatelle all'uovo con un condimento che lui, un po' audacemente, chiamava "alla carbonara" ma che della carbonara aveva pochino. Innanzitutto, niente guanciale ma delle polpettine fatte con la pasta di salsiccia e neanche l'ombra del pecorino. In compenso, c'era abbondantissimo pepe nero, le tagliatelle all'uovo (?!?) e un trito di prezzemolo. Che dire? Ricetta scandalosa ma buonissima. Provatela anche voi!

SPAGHETTI ALLA PSEUDO CARBONARA DI SALSICCIA
adattamento di una ricetta di Jamie Oliver (Easy sausage carbonara)





Ingredienti per 2 persone
160 g di spaghetti n.5
250 g di salsiccia a nastro
pepe nero appena macinato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 tuorli di uova grandi
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
un ciuffo di prezzemolo, foglie e gambi tritati

Procedimento
Privare la salsiccia del budello e suddividerla in tanti bocconcini, dando loro una forma sferica. Macinare abbondante pepe sul tagliere e rotolarci dentro le polpettine di salsiccia fino a rivestirle uniformemente. Scaldare in padella un filo d'olio e farvi saltare la salsiccia per qualche minuto, fino a cuocerla completamente. Io ho messo il coperchio e ho cotto per 5 minuti a fuoco basso, scoperchiando alla fine e alzando leggermente la fiamma. Lessare gli spaghetti al dente, in abbondante acqua bollente salata (conservare un mezzo bicchiere di acqua di cottura, che potrebbe servire per mantecare la pasta). Nel frattempo, in una ciotola, mettervi i tuorli. Frustarli brevemente con un pizzico di sale, una macinata di pepe, il trito di prezzemolo, un cucchiaio di parmigiano e uno o due cucchiai dell'acqua di cottura. Scolare gli spaghetti e farli brevemente saltare nell'intingolo di salsiccia. Fuori dal fuoco, aggiungere il composto di uova, mescolando energicamente e aggiungendo, se occorre, ancora un goccio di acqua di cottura della pasta. Servire nei piatti singoli, cospargendo con il rimanente parmigiano.










4 commenti:

  1. E' una vita che non passo dal tuo blog, sempre bellissimo e sempre con ricette interessanti.
    Buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Alice. Ben ritrovata! Grazie e buona continuazione di settimana a te.

      Elimina
  2. Io trovo che quella con la salsiccia sia più saporita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero interessante questa aggiunta e il pepe (messo in abbondanza) vivacizza tutto.

      Elimina