Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 18 aprile 2020

Sandwich alle uova e crescione

Uova e crescione sono i protagonisti di questo sandwich tipicamente primaverile.  Lo preparo da almeno vent'anni, da quando lessi la ricetta su una rivista inglese. Infatti, il sandwich al crescione, insieme a quello al cetriolo,  e' uno degli elementi classici del tradizionale afternoon tea anglosassone. Prepararlo e' facile; basta avere a disposizione delle uova e un ciuffo di crescione o della rucola. Si avvantaggia di una breve sosta in frigo, dove pane e farcitura si compattano rendendo più facile il taglio. 


SANDWICH ALLE UOVA E CRESCIONE


Ingredienti per 2 persone (8 triangolini)
4 fette di pane integrale in cassetta (trovo ottimo quello della Morato)
2 uova sode
una manciata di foglie di crescione (o di rucola)
sale 
pepe

Per la maionese
1 tuorlo d'uovo, a temperatura ambiente
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di senape delicata
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole, biologico
1 dito di olio extravergine di oliva
succo di limone q.b.

Procedimento
Preparare la maionese. In una ciotola, mettere il tuorlo, un pizzico di sale e la senape. Cominciare a battere a bassa velocità con lo sbattitore elettrico, tanto per amalgamare gli ingredienti. Unire, a filo, l'olio, prima quello di semi di girasole e poi quello di oliva, entrambi a temperatura ambiente. Quando la salsa sarà ben montata, unire un filo di succo di limone. Assaggiare e sistemare di sale.
Dopo aver rassodato le uova, sgusciarle e tritarle grossolanamente. Lavare il crescione, eliminando i gambi. Asciugarlo e tritarlo grossolanamente. Unire le uova tritate alla maionese, mescolando con cura. Sistemare di sale e profumare con una macinata di pepe. Prendere le fette di pane e mettere su un tagliere. Spalmarle tutte con la crema di uova preparata e appoggiare solo su due fette il crescione. Coprire con le altre due fette, premendo leggermente. Avvolgere i sandwich in un foglio di alluminio e conservarli in frigo per una mezz'oretta (si possono anche preparare con largo anticipo). Al momento del servizio, toglierli dall'alluminio e tagliare ogni sandwich in 4 triangoli.










Nessun commento:

Posta un commento