Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 15 maggio 2019

Cuore di brownies

I brownies sono uno dei dolci preferiti da mia madre e in occasione della festa della mamma ho voluto prepararle questa versione a forma di cuore. Il mix di ingredienti e' davvero squisito ed e' impossibile che qualcuno vi sappia resistere. Ho allungato leggermente i tempi di cottura rispetto alla ricetta tradizionale, proprio per avere una consistenza più da torta che da brownies.

CUORE DI BROWNIES

Ingredienti per uno stampo a forma di cuore

200 g di cioccolato fondente, 52% di cacao minimo
175 g di burro non salato
1 cucchiaino di pasta di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia)
3 uova grandi
200 g di zucchero di canna extrafine
100 g di farina 00, setacciata con 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 g di noci pecan, leggermente tostate 
100 g di pastiglie di cioccolato bianco, Callebaut W2
zucchero a velo per decorare (facoltativo)

burro e farina per spolverare lo stampo
Procedimento
Mettere in freezer le pastiglie di cioccolato bianco un'ora prima di iniziare a preparare il dolce. Preriscaldare il forno-statico-a 180°C. Mentre il forno raggiunge la temperatura, approfittarne per metterci dentro le noci pecan, ben distese, per farle leggermente tostare. Una volta pronte, toglierle dal forno e tagliare ognuna a meta'.  Imburrare e infarinare lo stampo. Tagliare il cioccolato fondente e il burro in pezzetti; metterli in un recipiente  resistente al calore e fonderli a bagno-maria (o nel microonde, regolato a 500W di potenza per circa 3'). Fuori dal forno, amalgamare con la spatola di silicone, aggiungendo la pasta di vaniglia. Lasciare intiepidire. In una ciotola, battere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il sale,  finché si formerà una massa densa e gonfia (occorreranno circa 8-10 minuti). Unire alla montata la miscela cioccolato+burro, la farina con il lievito, le noci pecan e il cioccolato bianco, tolto dal freezer. Versare nello stampo; livellare la superficie con una spatola; cuocere per 35-40 minuti, o fino a quando uno spiedino di legno, introdotto al centro del dolce, ne uscirà asciutto. Lasciar riposare la torta 5 minuti, poi capovolgerla e farla raffreddare su una gratella. Decorare il dolce con dello zucchero a velo fatto scendere da un setaccino.

2 commenti: