La delicatezza della crema di cavolfiore viene vivacizzata dalla presenza del chorizo, la salsiccia iberica insaporita dall'inconfondibile aroma del Pimentón, che può essere più o meno piccante. Nel mio caso, lo era moderatamente e l'abbinamento è stato giudicato riuscitissimo.
CREMA DI CAVOLFIORE CON CHORIZO SCOTTATO
Ingredienti per 4 persone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
80 g di porro, tagliato a rondelle sottili
550 g di cimette di cavolfiore, tagliate a fettine
2 patate (200g), sbucciate e tagliate a fettine
400 ml di acqua bollente
200 ml di latte fresco intero
2 cucchiai di parmigiano reggiano, grattugiato
chorizo q.b.
prezzemolo per decorare
Stufare per qualche minuto il porro con l'olio. Aggiungere il cavolfiore e, di seguito, le patate, lasciando insaporire e mescolando delicatamente. Salare. Dopo qualche minuto, coprire con l'acqua bollente e con il latte, precedentemente scaldato. Riportare a bollore; coprire e cuocere, a fiamma moderata, per 20 minuti. Versare tutto nel bicchiere del frullatore; aggiungere il parmigiano e azionare l'apparecchio per un minuto, fino a quando la crema diventerà liscissima. Versare di nuovo nella casseruola, regolare di sapidità e tenere in caldo, su fiamma debolissima, fino a quando si sarà preparata la guarnizione.
Prendere il chorizo, spellarlo e tagliarlo a fettine. Scaldare un padellino con il fondo antiaderente e farvi saltare brevemente il chorizo. La cottura non dovrà essere prolungata ma servirà solo a fargli rilasciare un po' di grasso. Versare la crema di cavolfiore in piccole scodelle, decorando con le fettine di chorizo e una foglia di prezzemolo.
Adoro il chorizo nelle creme, buona la tua!!!
RispondiEliminaProvalo con la crema di zucca...
Un abbraccio
Grazie del consiglio, Manu, lo proverò anche con la zucca.
EliminaAbbinamento squisito e presentazione raffinatissima. Adoro la nota affumicata del chorizo e la vedo benissimo spostata al cavolfiore: non resta che provare al più presto!
RispondiEliminaBuona serata
Grazie, Giulia! Un bacione!
EliminaPreparazione raffinata per una zuppa che promette molto. Come sempre complimenti. Buona serata. Stefania
RispondiEliminaTra monti, mari e gravine
Grazie, Stefania. Ho altre zuppe in pubblicazione; tutte cose che ho già fatto ma con l'aggiunta di nuove e sfiziose guarnizioni.
EliminaAS presto.
Ottima questa crema!
RispondiEliminaGrintosa! Un abbraccio!
Ottima questa crema!
RispondiEliminaGrintosa! Un abbraccio!
Mi piace molto abbinamento del sapore del cavolfiore e chorizo
RispondiElimina